Vini Naturali a Roma il 6 e il 7 febbraio

Habemus 2013 protagonista di Vini naturali a Roma

In arrivo “Vini Naturali a Roma” per chi è abituato al meglio!

I vini naturali, ovvero quelli prodotti nel rispetto del territorio e della natura, saranno i protagonisti della due giorni organizzata da Tiziana Gallo dal titolo “Vignaioli Naturali a Roma”, www.vininaturaliaroma.com,  giunta all’ ottava edizione. Ormai un classico che da qualche anno si svolge nella location dell’hotel The Westin Excelsior Rome in Via Veneto 125, tanti i produttori presenti, in gran parte italiani, ma tanti arriveranno anche da Francia, Austria, Portogallo, Spagna, Germania e Georgia. In occasione di questo  appuntamento molto amato nella capitale abbiamo intervistato Emanuele Pangrazi e Diego Mirabella, di Sangiovenale Agricola, azienda produttrice di Habemus.

Bottiglia Habemus 2013Che significa per voi fare un vino naturale? “Vino naturale vuol dire senza chimica in campo e in cantina. In vigna usiamo solo prodotti vegetali e in cantina solo una modesta aggiunta di solfiti. L’obiettivo è produrre un vino di qualità che sia espressione autentica del nostro territorio, in cui crediamo molto, e che sia dotato di una spiccata personalità“. Che vino porterete a Vini Naturali a Roma? “Porteremo l’annata 2013 appena uscita oltre a tirar fuori qualche gioiello in purezza dalla nostra cantina“.

Quali sono le peculiarità di Habemus 2013? “Maggiore complessità e lo sguardo immerso nel futuro. E’ un vino già compiuto ma che lascia intravedere una lunga prospettiva davanti a sé: a boire et a gardè come dicono i francesi. La espressività nasce dal terroir che gli dona un timbro unico, giocato sull’aromaticità e la speziatura ma comunque extra-varietale”.
In che modo la stagione 2013 ha segnato la produzione? “Annata fresca e molto stabile, che ha portato un grande equilibrio in un vino opulento ma dotato di grande freschezza e agilità”.
Vini Naturali a Roma è una manifestazione giunta alla sua ottava edizione, in che modo si è evoluta e perchè continua a crescere il numero di produttori presenti e di visitatori?E’ di gran lunga la manifestazione più interessante che si svolge a Roma e non solo sui vini naturali. Ne è la riprova il successo di pubblico, anche degli operatori, che si muovono solo se hanno motivi di aggiornamento interessanti“.

Vini Naturali a Roma 6 e 7 febbraio,  dalle 12 alle 19,  con un costo di ingresso di 20 euro per la giornata singola e di 35 euro per entrambe– The Westin Excelsior Rome – Via Vittorio Veneto, 125 – Roma – www.vininaturaliaroma.com

Articolo di Antonietta Di Vizia

Vini Naturali a Roma il 6 e il 7 febbraio ultima modifica: 2016-02-02T17:06:19+01:00 da admin