“Abilmente” a Roma perchè essere creativi in primavera va di moda

Alla Fiera di Roma, torna Abilmente, perchè la creatività sboccia a primavera

Torna nella capitale “Abilmente” la Mostra-Atelier internazionale della manualità creativa promossa dalla Fiera di Vicenza, alla Fiera di Roma dal 17 al 20 marzo

Un appuntamento da non perdere “Abilmente”,  sopratutto per chi è appassionato di bijoux, tecniche decorative dedicate al tema della Pasqua e alla Primavera, crochet-tricot, tessitura e patchwork.
Una manifestazione che cresce di edizione in edizione e che per la prima volta si terrà a pochi giorni dall’inizio della primavera e a una settimana dalla Pasqua, oltre che in autunno. Tutti gli allestimenti rispecchieranno perciò un clima festoso e solare, dando alla kermesse un tocco decisamente allegro.
Gli Atelier di “Abilmente” sono i luoghi dove si svolgeranno le principali attività di “Abilmente”. Presso quello del Patchwork, organizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Quilt Italia, http://www.quiltitalia.it, si terranno corsi e dimostrazioni sulle tecniche di base. Nella giornata di sabato 19 marzo si terrà il “Quilting Day”, evento dedicato alle associate del Lazio.

abilmente_roma_2014_atelier-crochettricot_1_15608216780_oPresso l’Atelier Crochet, Tricot e Tessitura, si terranno corsi e dimostrazioni su tutte le tecniche: uncinetto, maglia, telaio. Nell’Atelier, durante i giorni della Manifestazione, saranno presenti le creative Nerina Fubelli, Laura Soria, Luisa De Santi, Letizia Volpicelli, Emma Fassio e l’Associazione Sul Filo dell’Arte.
L’Atelier del Bijoux realizzato con perle e perline, valida alternativa al gioiello tradizionale, suscita sempre un grande interesse. Ad “abilmente” si potranno incontrare le più abili e affermate creative che con le perline compongono le loro realizzazioni (anelli, orecchini, collane e bracciali) e ammirare le loro ultime creazioni. Saranno presenti le creative: Monica Vinci, Laura Giusti, Graziella Malara, Jolanda Violante e Susanne Giorgi.
Debutta per la prima volta alla Fiera di Roma, l’Atelier della decorazione di Pasqua e Primavera. Alla Fiera di Roma le creative presenteranno addobbi dedicati particolarmente alla Pasqua e ai temi della primavera, creazioni festose e originali fatte di materiali diversi, soprattutto la carta in tutte le sue varianti. Saranno presenti: “Carta e Oltre”, Alessandra Fabre Repetto, Monica Dal Molin, Roberta Castiglione, Maria Pia Zepponi. Dolci tentazioni di Pasqua in “Casa Miss Cake” lo  spazio goloso, dai colori pastello, dove Eleonora Giuffrida, fondatrice del marchio Miss Cake, insieme al suo staff di Cake Designer, coinvolgerà i visitatori in corsi della durata di tre ore, svelando le tecniche e i segreti per la decorazione di torte e sculture in pasta di zucchero, fra le quali imperano figure tradizionali e simpatiche come pulcini e coniglietti.
Se, come scrive Jacques Prévert, “Un minuto di primavera dura spesso più a lungo di un’ora di dicembre una settimana di ottobre un anno di luglio un mese di febbraio”…una giornata ad “Abilmente”, presso la Fiera di Roma, ha il valore di un istante infinito di conoscenza, creatività e fantasia.

ABILMENTE_Primavera_Roma

Redazione

“Abilmente” a Roma perchè essere creativi in primavera va di moda ultima modifica: 2016-03-14T22:59:28+01:00 da Antonietta Di Vizia