Vittorio Camaiani “Dalla Scozia, la Maria Stuarda del 2016”

Uno degli appuntamenti da segnalare per eleganza ed originalità ad AltaRoma 2016, sabato 9 luglio, la Capsule Collection 2016/17 di Vittorio Camaiani

Un Tableau vivant in Via Margutta, cosi è stata pensata e realizzata la presentazione della Capsule Collection di Vittorio Camaiani ,http://www.vittoriocamaiani.it/, ad AltaRoma la manifestazione di moda nella Capitale dall’8 all’ 11 luglio 2016, una presentazione fra capolavori dell’arte romana esposti nella Galleria dell’antiquario Valerio Turchi, un viaggio dello stilista marchigiano accompagnato dalla sua “Maria Stuarda” regina di Scozia, una donna volitiva, determinata ma anche innovativa e decisamente contemporanea.

Una capsule collection composta da sei creazioni che il talentuoso Vittorio Camaiani ha immaginato tra highland e castelli, proprio alle torri del maniero di Glamis, residenza natale della regina madre Elisabetta I, dimora  rappresentata  nella vecchia banconota da 10 sterline stampata della Royal Bank of Scottland.
Vittorio Camaiani Traendo spunto dalla “pietra pitta”, il tartan, tessuto simbolo della tradizione scozzese, viene ricomposto da gomitoli di lana che si appoggiano alla silhouette e si intrecciano a piccoli pied de poule. Oltre alla lana verde come i prati, cinabro e ocra come le foglie d’autunno, grigio come la nebbia che avvolge le valli, la regina del castello è una Maria Stuarda con la camicia bianca in taffetà e il pantalone spinato per il giorno, mentre la sera indossa lunghi abiti di seta dipinta a mano con i rombi classici del tartan che richiamano l’arlecchino di Picasso e si fondono al pizzo rebrodè che pare magicamente staccato dalla silhouette.

Dopo Roma, la regina di Scozia di Vittorio Camaiani sarà  a Montreal, in Canada, nel Museo Mc Cord, dove nell’ambito di una mostra sulla moda italiana, lo stilista marchigiano sarà poi il testimone della manualità e operosità della sua regione. Inoltre sarà il protagonista con la sua sfilata per buyers presenti ai festeggiamenti della Semaine Italienne, nella seconda metà di agosto 2016.

Vittorio Camaiani

Redazione

Vittorio Camaiani “Dalla Scozia, la Maria Stuarda del 2016” ultima modifica: 2016-07-10T16:00:41+02:00 da Antonietta Di Vizia