Musica e solidarietà: Live on the Lake – Star Elaiza

Star Elaiza e Massimo Tiburzi

Live on the Lake, musica e solidarietà un binomio perfetto, soprattutto quando tiene alta l’attenzione su un fatto tragico come quello del terremoto e quando concretamente ottiene un risultato, la raccolta fondi per la ricostruzione.

Perfetta nelle note e negli intenti Live on the Lake, la serata che si è svolta il 25 agosto 2016 a I Quadri di Castel Gandolfo, che ha visto il concerto  live della black voice Star Elaiza, http://www.facebook.com/starelaizaofficialpage/, accompagnata dal maestro Massimo Tiburzi, una occasione concreta alla quale gli abitanti e i villeggianti del lago di Castel Gandolfo hanno risposto con il cuore e con il portafoglio.
foto di Marcella Pretolani
foto di Marcella Pretolani
Sul palco in apertura di serata è salita il Sindaco di Castel Gandolfo Milvia Monachesi che ha lanciato la raccolta fondi in sostegno alle zone terremotate a testimonianza della sensibilità e solidarietà del territorio. E’ poi intervenuta la blogger e organizzatrice di eventi Sara Lauricella, e a seguire anche il regista Tony Paganelli che ha affidato alla cantautrice Star Elaiza,  il compito di comporre due brani della colonna sonora del suo nuovo film. Tanti gli ospiti Vip intervenuti: il ballerino Luca Bombacigno, l’editore Gio Di Giorgio , l’attrice Francesca Stajano, la pittrice Ester Campese e Riccardo Bramante.
Il momento artistico della serata è stato il live di Star Elaiza, tanti i brani che la cantautrice ha eseguito incantando il pubblico, molto graditi quelli di sua produzione come “Magica“, una canzone che racconta della magia dell’amicizia e dalla solidarietà verso gli altri, particolarmente in sintonia con l’evento.
A Star Elaiza, Ely Liguori, abbiamo chiesto:
La solidarietà è da sempre nelle sue corde e nella sua voce?
Ho cercato di essere sempre presente agli eventi benefici e solidali, dando il mio contributo attraverso la musica,  poiché credo che chi fa come me spettacolo può in pochissimo tempo raggiungere e sensibilizzare molte più persone rispetto al singolo. Durante il mio percorso artistico, tra l’altro, sono stata impegnata per un lungo periodo di tempo con la mia compagnia teatrale “Arts for Life“(Arti per la vita), che è nata  con lo scopo di raccogliere fondi per i bambini della Nigeria e dell’Angola, quindi per me il connubio tra musica e solidarietà è fondamentale nella vita. Questo mi fa sentire utile e vicina alle persone che soffrono.
Star Elaiza
Star Elaiza
Che scelta ha operato per la scaletta di questa particolare serata?
“I brani che ho scelto hanno spaziato dal blues, al soul al pop americano fino ad arrivare a quello melodico italiano, quindi da “Proud Mary ” di Tina Turner ,”The midnight hour” di Wilson Pickett, ” Back to Black” di Amy Winehouse a “Il cielo in una stanza” di Gino Paoli. Ovviamente non potevano mancare i miei tre brani “Magica” , “Say a word” e “Davvero”  il mio ultimo singolo.
Perchè Castel Gandolfo da sempre oasi naturalistica e spirituale, e I Quadri, hanno subito sposato l’idea della serata in musica Live on the Lake, con la raccolta fondi?
Perché nel momento in cui tutta l’Italia ha appreso della terribile tragedia accaduta ad Amatrice e zone limitrofe, l’unico modo per dare una mano in concreto era essere vicini nella sofferenza attraverso la musica. Così con  i proprietari de “I Quadri“, Daniele, Roberta e Dario Carducci, insieme alla fotografa Marcella Pretolani, abbiamo deciso di creare un evento di beneficenza e solidarietà e a fine serata abbiamo consegnato il ricavato al Sindaco Milvia Monachesi. Voglio anche ringraziare per le riprese dal battello di Federico Bronzi, che durante l’anno effettua il “Sentiero dell’acqua” organizzato dal Parco regionale dei Castelli Romani, rappresentata dal dott. Stefano Cresti, e l’associazione culturale “Culturiamo” di Maria Grazia Piccirillo, grazie a tutti coloro che credono nella solidarietà e fanno nel concreto delle cose, anche piccole, ma importanti!”.
Davvero una gran bella serata Live on the lake, un grande talento come Star Elaiza, e la sua squadra, al servizio della solidarietà!
Articolo di Antonietta Di Vizia
Musica e solidarietà: Live on the Lake – Star Elaiza ultima modifica: 2016-08-30T11:05:19+02:00 da Antonietta Di Vizia