Grande successo mercoledì 7 giugno 2017, per l’appuntamento romano del Concours Mondial de Bruxelles . La manifestazione enologica giunta alla sua venticinquesima edizione ha fatto tappa anche nella capitale “in terrazza” con vista sui Fori imperiali, presso Civita, Palazzo Genereali, e ha esibito in assaggio i vini italiani ed una selezione di quelli spagnoli “vincitori del Concours Mondial de Bruxelles” 2017 da poco concluso a Valladolid, in Spagna.
Il Concours Mondial de Bruxelles è stata una esclusiva degustazione dedicata agli operatori, vip e stampa dalle 16 alle 22, che alle 19 ha visto il suo clou con la dinamica premiazione dei vincitori italiani alla quale è poi seguito un rinfresco.
9.080 vini in lizza quest’anno a Valladolid, per vincere le prestigiose medaglie del Concours Mondial de Bruxelles. I 320 membri della giuria internazionale hanno attribuito medaglie d’Argento, Oro e Grande Oro ai migliori campioni. I premiati che hanno registrato il miglior punteggio nelle diverse categorie – rosso, bianco, rosé, spumante, biologico e liquoroso – hanno riportato i premi Rivelazione:
Il titolo di Rivelazione Internazionale Vino Rosso 2017 è andato a Terre Della Baronia 2014- Azienda Agricola G. Milazzo SRL, Italia. Le altre Rivelazioni italiane sono state attribuite a: Donna Rosa 2016 di Fattoria San Francesco: Rivelazione Italia vino rosè; Castello di Vicarello 2012 di Castello di Vicarello: Rivelazione Italia vino biologico; Piera Martellozzo Brut Carati di Piera Martellozzo: Rivelazione Italia vino spumante; Kikè 2016 di Fina: Rivelazione Italia vino bianco.
L’Italia porta a casa 384 medaglie così distribuite: 13 Grande Oro, 105 Oro, 266 Argento, con un aumento di premi rispetto all’edizione 2016. Tra le regioni italiane più premiate, il Veneto con 85 medaglie, seguito da Puglia (78) e Sicilia (63). Ma la regione che ha riportato più medaglie rispetto al numero di campioni iscritti è la Sardegna.
Concours Mondial de Bruxelles: tutti risultati
Davvero una bella serata e un modo per conoscere e far apprezzare i nostri vini non solo nel bel paese ma soprattutto all’estero!
Antonietta Di Vizia