ArenAniene, torna a Roma il grande cinema all’aperto. E’ severamente vietato chiamarla semplicemente “arena cinematografica”, è la prima “arena ambientalista” d’Italia. Ambientalista ed animalista, infatti ha riscosso il plauso (c’è comunque stato il tutto esaurito) degli animalisti romani che, in compagnia dei loro amichetti a quattro zampe, hanno raggiunto l’ArenAniene.
E dopo il grande successo dell’inaugurazione del 10 agosto, alla presenza dell’attore Francesco Pannofino, di Gilberto Kalenda, Assessore alla Cultura del III Municipio e di Serenza Casciano, rappresentante di Lega Ambiente, prosegue, si terrà fino al 30 agosto la 1a edizione di ArenAniene : rassegna di film e iniziative culturali e ambientali, organizzata da Mediterranea Production con la direzione artistica di Patrizia Di Terlizzi e quella organizzativa di Giulio Gargia, in collaborazione con Lega Ambiente/Mondi Possibili – Tavola Rotonda, Interazioni Urbane, Rebike.
ArenAniene unisce alle tradizionali caratteristiche del ritrovo serale estivo la ricerca della qualità del prodotto cinematografico. Nel programma infatti saranno rappresentati i maggiori festival e premi di tutto il mondo. Un pezzetto di Venezia, Cannes, Berlino, Torino, Los Angeles, Taormina approderà sulle rive dell’Aniene grazie alla selezione di film premiati in questi Festival. Per sei sere alla settimana infatti i lavori proposti saranno opere provenienti dalle prestigiose rassegne. Una volta alla settimana, invece, sarà wild card della direzione artistica a scegliere un lavoro ritenuto particolarmente meritevole.
Ogni sera, e prima del tramonto (alle 19:00) ArenAniene aprirà le porte a letture di poesia, presentazioni di libri, workshop, performance artistiche di vario genere a ingresso libero.
L’iniziativa ha già portato un primo beneficio alla cittadinanza della circoscrizione con lo sfalcio del parco, restituendo così un luogo più vivibile e che sarà ancora migliorato con la pulizia e la disinfestazione. Ancora, è previsto un allestimento dell’arena, curato dalla stessa direttrice artistica Patrizia Di Terlizzi, con materiali ecosostenibili in legno che s’inseriscono perfettamente nel contesto del parco.
La rassegna è parte del programma dell’Estate Romana, promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e realizzata in collaborazione con SIAE.
Ruggiero Capone
ArenAniene, torna a Roma il grande cinema all’aperto
ultima modifica: 2017-08-13T16:38:59+02:00
da