“Nessun Parli” anche Aprilia ha aderito alla giornata nazionale della musica

Alt text Nessun parli

Nessun Parli”…Anche Aprilia, con gli Istituti Comprensivi Giovanni Pascoli e Arturo Toscanini, ha aderito alla giornata nazionale dedicata alla musica. Un giorno di scuola: musica e arte oltre la parola, che si sta svolgendo contemporaneamente in tutte le scuole. Sono 1350 le scuole che hanno aderito e circa 675.000 ragazzi coinvolti. L’iniziativa scaturisce da una collaborazione tra il MIUR-Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale e il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti, presieduto dall’ex Ministro Luigi Berlinguer. Una giornata di scuola durante la quale tutte le studentesse e gli studenti dovranno solo cantare, suonare o svolgere attività di produzione artistica, anche performativa, e coerenti con l’innovazione didattica e digitale.

La musica, in particolare, viene ufficialmente richiamata come componente del fabbisogno educativo di base di ogni studentessa e di ogni studente. Di qui la necessità, in fase di attuazione dei nuovi provvedimenti, di un momento di espressione, confronto e riflessione, sui territori e all’interno del Ministero. Mostre, letture poetiche e letterarie, attività di scrittura creativa, di produzione cinematografica e teatrale, interviste sul tema, tante le attività in cui sono coinvolti soggetti interni ed esterni alla scuola. Per l’Istituto Giovanni Pascoli di Aprilia, un fitto calendario di eventi, che ha visto in prima linea la docente Rita Nuti, a seguire gli interventi di Nicola Tarriello, Fiorenza Maione, Antonio De Waure, Ivana Barscigliè, i Nuovi Armonici, i Ragazzi del Musical, Arte Mediterranea, e il coro polifonico dei Liberi Cantores. I vari eventi dislocati tra il plesso Montarelli con la scuola dell’infanzia e il Piccolo Teatro della Scuola Media dell’Istituto Giovanni Pascoli, sono stati introdotti dalla Dirigente Scolastico Giuseppina Izzo, la quale ha mostrato da subito, grande interesse ed entusiasmo al progetto che rappresenta l’evoluzione e la crescita della scuola. In mostra, per “Nessun Parli”, i capolavoro dell’artista Annalisa Pisano.

di Lorella Iaci

RomaOggi.eu → Leggi il prossimo articolo

RomaOggi.eu “Interesting news for interesting people”

Alt text Roma calcio femminile
Indirizzo: Circonvallazione Clodia, 90, 00195 Roma RM
Telefono: 06 370 1272

“Nessun Parli” anche Aprilia ha aderito alla giornata nazionale della musica ultima modifica: 2017-11-22T14:14:45+01:00 da Lorella Iaci