I bronzi di Fanor Hernandez alla Rocca-Armonie d’Arte

alt tag Fanor Hernandez

I BRONZI DI FANOR HERNANDEZ a Palazzo ducale “Rocca Colonna” di Castelnuovo di Porto, Roma, dal 2 dicembre al 25 febbraio 2018.

Venerdì 1 dicembre 2017, al palazzo ducale di Castelnuovo di Porto (RM), si inaugura la mostra “I bronzi di Fanor Hernández alla Rocca – Armonie d’Arte”, a cura di Carlo Celia ed Alessandro Hernandez, con l’intervento telematico del maestro Fanor dalla Colombia.

alt tag fanor hernandez
Acrobata

L’Amministrazione di Castelnuovo di Porto in collaborazione con Lions Club Valle Tiberina, con questa mostra internazionale dedicata ad uno degli scultori viventi più apprezzati al mondo, intende dare un contributo significativo all’offerta artistico-culturale del suo territorio e ha quindi colto con slancio l’opportunità di ospitare nella Rocca Colonna i bronzi dell’artista colombiano, che per molti anni ha lavorato in queste zone, e la cui intera vita artistica ruota attorno alla figura umana, quella femminile soprattutto, vissuta come generatrice di forme e ispiratrice della sua poetica connessa intimamente al sentimento di una profonda umanità. La sua ricerca dell’essenza della vita e della civiltà incentrata sul contatto umano e la comunicazione, assumo oggi una connotazione sorprendentemente attuale, basti pensare all’insperato e delicato processo di pace recentemente avviato in Colombia tra Stato e Guerriglia.

Durante la sua permanenza in Europa, Fanor Hernandez non ha mai cessato di alimentare la sua vocazione alla ricerca artistica. Gli straordinari patrimoni artistico culturali occidentali e del bacino del Mediterraneo contribuiscono all’elaborazione del suo personale linguaggio espressivo che è una chiara sintesi figurativa della commistione tra due umanità: quella latino-americana, fremente e al contempo primordiale e quella occidentale, matura e sempre più disincantata.

alt tag fanor hernandez
Fanor Hernandez

Fanor Hernandez Ordoñez, nasce a Cali. Il suo percorso formativo si snoda tra Colombia, Stati Uniti ed Europa. Sul finire degli anni cinquanta giunge in Italia, dove trova le giuste condizioni e gli adeguati stimoli per la crescita della sua carriera artistica nonché di quella universitaria. Frequenta l’Accademia delle Belle Arti di Roma come allievo del maestro Pericle Fazzini e per circa due anni è docente di Ceramica e Modellazione presso l’Accademia Romana di Arti Figurative. Consegue i titoli di dottore in Scienze Politiche e in Sociologia c/o l’Università Cattolica Internazionale “Pro Deo” di Roma. Ha effettuato studi approfonditi sul processo della fusione artistica ed ha collaborato per oltre sedici anni con la fonderia artistica Polzoni di Roma, che opera con il procedimento tradizionale della fusione a cera persa. Ha continuato ad affinare queste tecniche che ha poi insegnato alla facoltà di Ingegneria dell’Università di Antioquia a Medellìn.

“I bronzi di Fanor Hernandez alla Rocca – Armonie d’Arte”

Sede espositiva: Palazzo ducale “Rocca Colonna”, Piazza Vittorio Veneto, 00060 Castelnuovo di Porto (RM)
Durata: dal 02 dicembre 2017 al 25 febbraio 2018
Orari: Sabato e Domenica dalle 10:00 alle 20:00
ingresso libero

Sito ufficiale di Fanor Hernández: www.fanorhernandez.org

alt tag fanor hernandez
Ballerina

a cura della redazione

I bronzi di Fanor Hernandez alla Rocca-Armonie d’Arte ultima modifica: 2017-11-23T11:50:02+02:00 da Antonietta Di Vizia