IL “NUEVO TANGO” ARRIVA AL QUIRINALE CON IL GIOVANE DIRETTORE D’ORCHESTRA FILIPPO ARLIA

Palazzo del Quirinale, Sala del Bronzino, domenica 10 dicembre, ore 11:50, in diretta su Rai Radio 3 e in streaming

Ottieni uno sconto sull’acquisto dei biglietti! CLICCA QUI

A 25 anni dalla scomparsa di Astor Piazzolla, il Maestro Filippo Arlia porta al Quirinale il “Nuevo tango” con un concerto speciale, domenica 10 dicembre alle 11.50in onda su Rai Radio 3 e indiretta streaming suhttp://palazzo.quirinale.it/concerti/concerti.html. In omaggio all’immortale musicista argentino, Arlia al pianoforte e Cesare Chiacchiaretta al bandoneón si esibiranno nella Sala del Bronzino del Quirinale con il loro progetto “Duettango”.

Nato quasi per gioco nel 2008, il progetto “Duettango” trova nuove modalità espressive e un’inedita evoluzione della letteratura di Piazzolla, unendo due strumenti a prima vista distanti come il pianoforte e il bandoneón. Per l’occasione del concerto al Quirinale, accanto a sette classici di Piazzolla (Primavera Portena, Escualo, Milonga del AngelAdios Nonino, Tanguedia, La muerte del Angel, Violentango), Filippo Arlia, il più giovane direttore di conservatorio d’Italia (classe 1989), direttore d’orchestra e pianista già di comprovata esperienza a livello internazionale, con la collaborazione del virtuoso del bandoneón Cesare Chiacchiaretta si cimenterà anche in due brani dalla migliore tradizione tanguera: Il Postino del compianto Luis Bacalov e Por una cabeza di Carlos Gardel.

Alt text Nuevo tango

Il disco “Duettango”, pubblicato a marzo da fonè Records e distribuito in 16 Paesi al mondo, è il frutto di un’intensa attività live, anche all’estero, che ha portato Filippo Arlia e Cesare Chiacchiaretta nel 2015 a esibirsi nel tempio della musica di New York, la leggendaria Carnegie Hall.

L’idea da cui è nato questo progetto – sottolinea Filippo Arlia, – era unire due strumenti come il pianoforte e il bandoneón, che finora nella letteratura di Piazzolla sono sempre stati due elementi di un sestetto o di un quartetto dove il pianoforte recitava tristemente la parte di un nobile comprimario e il bandoneón dialogava in maniera costante solo ed esclusivamente con il violino. Questa incisione, invece, dimostra che il pianoforte e il bandoneón possono convivere splendidamente anche da soli.

Per info e prenotazioni: http://palazzo.quirinale.it/concerti/concerti.html

I CONCERTI DEL QUIRINALE DI RAI RADIO 3

I concerti che si tengono dentro il Palazzo del Quirinale a Roma sono realizzati con la produzione di Radio3 in collaborazione con Rai-Quirinale e con la Presidenza della Repubblica.

Alt text Nuevo tango

 TRACKLIST DEL CONCERTO “DUETTANGO” AL QUIRINALE:

 

L. Bacalov Il Postino

 

C. Gardel Por una cabeza

 

Primavera Portena – Pianoforte e bandoneón  5:14’’

 

Milonga del Angel – Pianoforte e bandoneón  5:36’’

 

Adios Nonino – Pianoforte e bandoneón  8:05’’

 

Tanguedia – Pianoforte e bandoneón  4:00’’

 

La muerte del Angel – Pianoforte e bandoneón  3:02’’

 

Escualo – Pianoforte, bandoneón e violino  3:20’’

 

Violentango – Pianoforte e bandoneón  2:48’’

RomaOggi.eu → Leggi il prossimo articolo

La Redazione

RomaOggi.eu “Interesting news for interesting people”

Ottieni uno sconto sull’acquisto dei biglietti! CLICCA QUI

 

 

 

IL “NUEVO TANGO” ARRIVA AL QUIRINALE CON IL GIOVANE DIRETTORE D’ORCHESTRA FILIPPO ARLIA ultima modifica: 2017-11-29T18:57:36+01:00 da Flavio