Hosteria 87 un ristorante dai sapori antichi in Via del Tritone

alt tag Hosteria 87

Nella Capitale  alla fine di  dicembre, in pieno centro ha aperto un ristorante gourmet di sicuro successo Hosteria 87,  collegata all’attiguo Hotel 87,  con l’intento di proporre i sapori di un tempo tipici di un’osteria romana con incursioni nella tradizione giudaica. Alla base del progetto gastronomico, la cucina “delle nonne”, realizzata con materie prime di qualità, per un menù composto da grandi classici e rivisitazioni.

alt tag Hosteria 87

Hosteria 87 è un locale diverso rispetto a quanto si è soliti vedere al centro storico,  al comando Gioia Spizzichino, 42 anni, che si divide tra la sala e i fornelli. Cresciuta praticamente in cucina, ama definirsi una semplice cuoca anziché una chef. In realtà è anche pasticciera e sommelier: ha curato lei la carta dei vini e si avvale della collaborazione di una brigata composta da 5 persone.

alt tag Hosteria 87

L’arredamento di Hosteria 87 è caratterizzato da panche e mobili antichi restaurati, tavoli con basi di ghisa e lampade realizzate con materiali di riciclo, come ad esempio gli ingranaggi di biciclette. All’ingresso sono posizionate delle altalene che sfruttano giocosamente uno spazio coperto ma con affaccio diretto sulla strada. Appena varcata la porta si incontra il bancone del cocktail bar.

In fondo, al piano terra la cucina è a vista, quasi a voler ricreare una dimensione familiare e domestica. Al primo piano invece si richiama il tema del viaggio e ampie finestre offrono una vista privilegiata su via del Tritone.

Un menu che fa riferimento alla tradizione romana, tra gli antipasti: fritti vegetali alla romana; la carne secca (specialità giudaico romanesca), tagliere di salumi e formaggi prevalentemente laziali, zuppetta di lenticchie, polpette di bollito.

Immancabili i “primi” romani: amatriciana, carbonara, gricia, cacio e pepe, a cui si aggiungono i tortellini in brodo, i ravioli di ricotta e spinaci conditi con burro e salvia e le Fettuccine 87, ovvero ripassate al sugo di spezzatino. Come secondi: polpette al sugo, coda, pollo alla cacciatora, bollito, filetto e proposte fuori carta sempre in linea con i principi di stagionalità e tradizione.

Anche gli hamburger della casa, sono legati al territorio grazie ad ingredienti come cicoria, provola, carciofi. Le proposte variano a seconda delle stagioni e della creatività dello staff di cucina. I dolci sono classici; tiramisù solo tuorlo zucchero a velo mascarpone, crostata marmellata di visciole, cheese cake, tortino al cioccolato fondente, flan di ricotta e infine selezione di biscotti.

alt tag Hosteria 87

La carne è grande protagonista, grazie anche al rapporto di fiducia con la macelleria Bombelli di via Sardegna e con l’Antica Macelleria Latella del Ghetto. Sempre dallo storico quartiere ebraico arriva il pane, prodotto dall’Antico Forno Cordella. La pasta invece è del pastificio Casoli del Pigneto. Infine, la Casa dei Latticini Micocci, bottega storica dal 1898, fornisce i formaggi.

 

 

Consigliato da www.romaoggi.eu

Redazione

 

 

Hosteria 87 un ristorante dai sapori antichi in Via del Tritone ultima modifica: 2018-02-05T16:07:59+01:00 da Antonietta Di Vizia