Alla Casa di Goethe la presentazione del libro “Museo Piranesi” di P. Panza SKIRA ore 19.00

Alt text cinecittà world
Ottieni uno sconto sull’acquisto dei biglietti! CLICCA QUI

Giovedì 1 marzo 2018

Ore 19.00
In lingua italiana


Presentazione del libro


PIERLUIGI PANZA


Museo Piranesi, Skira


Con l’autore interviene MARCELLO BARBANERA


In collaborazione con SKIRA


INGRESSO LIBERO


Giovan Battista Piranesi (1720-1778) fu il più celebre incisore di tutti i tempi, noto per le sue Vedute di Roma. Ma si è scoperto che fu anche uno dei principali art-dealers, restauratori e rifacitori di sculture, vasi, candelabri, cippi e frammenti che venivano scavati o che lui stesso scavava nel ventre di Roma e poi collezionava nella sua casa-museo di Palazzo Tomati, prima di venderli ai nobili del Grand Tour. Molti cultori di Piranesi, osservando le sue incisioni si sono chiesti: inventava i pezzi antichi che compaiono nelle stampe oppure esistevano davvero? Il Museo Piranesi, frutto di unaricerca che si è protratta per più di vent’anni, risponde a questa domanda inventariando i pezzi passati dalla casa-museo dell’artista che esistono ancora in varie collezioni del mondo. E’ il primo censimento delle opere e frammenti antichi che furono scoperti, venduti, restaurati o assemblati da Giovan Battista e dal figlio Francesco.

Pierluigi Panza è giornalista e critico d’arte del “Corriere della Sera”. Lo specialista di Piranesi ha pubblicato centinaia di interventi scientifici soprattutto sul Settecento italiano ed è membro dell’Accademia delle arti del Disegno di Firenze, dell’Istituto Veneto di Scienze, lettere e arti, della Società italiana di Estetica e della Società italiana di Storia della critica d’arte. Nel 2017 il suo volume “Museo Piranesi” (Skira), ha vinto l’European Union Prize for Cultural Heritage/Europa Nostra Awards maggior riconoscimento europeo per i Beni culturali. Sempre nel 2017 ha curato la mostra “Winckelmann a Milano” alla Biblioteca Nazionale Braidense.

Marcello Barbanera è professore di Archeologia e Storia dell’arte greca e romana nel Dipartimento di Scienze dell’Antichità della Sapienza Università di Roma. La sua attività di ricerca è orientata verso la storia dell’archeologia, la scultura greca, la metodologia della storia dell’arte, la storia del collezionismo,  l’archeologia della Magna Grecia, la museografia, la ricezione dell’antico e la definizione di arte nella società greca. Tra le sue pubblicazioni: The Envy of Daedalus. Essay on the artist as murderer (2013);  Figure del corpo del mondo antico(2018)

Casa di Goethe
Via del Corso, 18
00186 Roma

Mar-Dom 10:00-18:00
(ultimo ingresso 17:30)
Ogni domenica alle ore 11:00 visita guidata in italiano inclusa nel biglietto.

RomaOggi.eu → Leggi il prossimo articolo

La Redazione

RomaOggi.eu “Interesting news for interesting people”

Alt text Casa di Goethe

Alla Casa di Goethe la presentazione del libro “Museo Piranesi” di P. Panza SKIRA ore 19.00 ultima modifica: 2018-02-26T18:20:15+01:00 da Flavio