Un convegno dal titolo “E’ sempre Nastro Rosa: la Breast Unit e lo screening per vincere il tumore al seno” si terrà ad Aprilia, presso la Sala Consigliare “Luigi Meddi”, il 17 marzo alle 16,30.
L’evento è organizzato dal Comune di Aprilia, in collaborazione del Centro Informazione Femminile. La conferenza prevede l’apertura con i saluti del Sindaco Antonio Terra e dell’assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità Eva Torselli. Interverranno anche: Alessandro Novaga, responsabile LILT; Paola Miceli, Europa Donna Italia, Giampaolo Spinelli, oncologo ASl di Latina; ma fra i relatori, anche Fabio Ricci, chirurgo, senologo e direttore Breast Unit Latina. Un’eccellenza nel campo della medicina, della senologia e della lotta al cancro. Il suo impegno, appassionato e meticoloso, ha portato a grandi risultati nel campo medico-scientifico, favorendo, nel territorio pontino, grazie anche alla capacità di <fare squadra> di altri professionisti del campo sanitario, l’istituzione della Breast Unit aziendale ubicata presso il Santa Maria Goretti di Latina, a servizio di tutte le donne della provincia, da Aprilia al Garigliano, isole comprese. Anche grazie al dott. Ricci, inoltre, si è intensificato sul territorio l’impegno per la prevenzione del cancro al seno attraverso la sua disponibilità a partecipare a convegno, giornate di approfondimento, seminari per la diffusione di una nuova <cultura del prevenire> che raggiunge e coinvolge non solo le donne ma istituzioni, enti, associazioni nell’unico obiettivo di sconfiggere il cancro al seno, salvando il maggior numero di vite, <prendendo in carico> le donne ammalate e conducendole letteralmente per mano durante il percorso della malattia, dalla diagnosi alla cura. Vicepresidente della LILT provinciale, ha fortemente sostenuto la nascita di una delegazione sud pontina della Lega Italiana per la lotta ai tumori che, con sede a Gaeta, si occupasse più da vicino della promozione dell’informazione e della prevenzione per le donne del Golfo di Gaeta, da Sperlonga a Castelforte, partecipando e promuovendo occasioni di confronto, dialogo, scambio di informazioni utili a sconfiggere luoghi comuni e chiarire dubbi. Apprezzato per la sua chiarezza espressiva oltre che per la professionalità, l’impegno e la passione, il Fabio Ricci si distingue per umanità e capacità di <vicinanza> alle donne, delle quali ha imparato negli anni a comprendere paure, sensibilità, valori.
Il pomeriggio sarà moderato da Resy Langiano, delegata LILT di Aprilia.Un convegno promosso anche alla luce dei risultati arrivati dall’indagine epidemiologica Regionale mostrano per il tumore al seno “un sostanziale tasso di incidenza e tuttavia un tasso di mortalità in sensibile diminuzione “nel territorio apriliano. Il che non vuol dire che siano dati positivi. Dunque è bene capirne e saperne di più su questo male contro cui ogni donna ha il timore di dover combattere.