Mare Grecia ed ancora Abba in MAMMA MIA 2- anteprima il 12 agosto

alt tag mamma mia 2

C’e attesa per l’anteprima domenica 12 in tutta Italia per l’uscita del sequel o dovremmo dire il prequel di MAMMA MIA 2 che racconta ciò che è successo prima di quello uscito nel 2008 (Mamma Mia!), adattamento cinematografico dell’omonimo musical, basato sulle note irresistibili del gruppo svedese Abba, scritto da Catherine Johnson e diretto da Phyllida Lloyd.

alt tag mamma mia 2

Difficile eguagliare il successo mondiale del primo che con i suoi 109 minuti ha fatto sognare, emozionare, cantare e ballare sulla sedia milioni di noi. Un successo straordinario, con un incasso da capogiro: 609.8 milioni di dollari in tutto il mondo, 144 dei quali solo negli Stati Uniti dove tuttora viene replicato ogni sera a Broadway tanto da indurre la Universal e Legendary Picture a fare un improbabile e poco necessario secondo capitolo.
Trainato dalle trascinanti hit degli ABBA e da un cast impeccabile, capitanato da una ammiraglia come Meryl Streep che dimostra- come se ce ne fosse bisogno- di saper anche ballare e cantare come già nel fim (cfr.Ricki&the Flash e Florence).

Questo sequel anomalo che si avvale della tecnica del flashback, quello scritto e diretto da Ol Parker (sceneggiatore di Marigold Hotel) da una storia di Catherine Johnson, Richard Curtis e Parker, è centrato sulle ‘origini’ della storia negli anni 70, quando una giovane Donna, prende il largo per sbarcare in Grecia, alla ricerca di un sogno.
Escamotage per riavvolgere la storia? Il regista ha escogitato un funerale per far accorrere tutti i protagonisti di Mamma Mia sull’isola di Kalokairi per un nuovo hotel da inaugurare e un indimenticato amore da celebrare, sempre al ritmo degli ABBA.

alt tag mamma mia 2

Da segnalare la partecipazione straordinaria di Cher, 72enne con capello bianco cotonato negli inediti abiti di mamma di Meryl Streep con la quale durante la prima londinese del film si sono scambiate un tenero bacio saffico che ha destato qualche rumors.
La diva che irrompe sul set del musical con la sua eleganza innata ha regalato un’esibizione della ballata degli Abba Fernando che rimarrà nelle pagine della storia del cinema. Anche se Mamma Mia 2 ha inevitabilmente poco dei musical Andrew Loyd Weber ed impallidisce al confronto con la prima versione di cui ha perso lo smalto, ma c’è ancora molto pathos nei tramonti nelle storie d’amore ambientate in Grecia e tanto tanto ABBA da ballare e da cantare!

Monica REFE

Mare Grecia ed ancora Abba in MAMMA MIA 2- anteprima il 12 agosto ultima modifica: 2018-08-06T14:55:13+02:00 da Monica Refe