Michele La Ginestra-10 dicembre Teatro Italia per “Giulia Arni”-“Luna e Cometa”Onlus

alt tag giulia arni

Cresce l’attesa per lo spettacolo di beneficenza in programma il 10 dicembre al Teatro Italia, “M’accompagno da me” di e con  Michele La Ginestra, per la regia di Roberto Ciufoli. Un appuntamento che vedrà un buffet offerto dalle Onlus prima dello spettacolo e che  proseguirà con lo spettacolo del talentuoso Michele La Ginestra, un campione di simpatia e solidarietà.

Uno spettacolo raccolta fondi a favore dalle Onlus Giulia Arni e “Luna e Cometa. Comunicare, educare e prevenire” associazioni che perseguono da anni gli obiettivi: portare in classe chi a scuola non può andare, aiutando famiglie e bambini in difficoltà e promuove anche la donazione di sangue.

alt tag giulia arni

Promotrice di questo appuntamento la  Onlus Giulia Arni, associazione che nasceva quattro anni fa per volere dei genitori di Giulia, dopo la prematura scomparsa della ragazza avvenuta a soli 23 anni, 23 anni di lunga malattia. Un calvario fatto di: farmaci, terapie, ricoveri ripetuti, lunghe degenze in ospedale, dolore e paura alleviati certamente da tanto, tantissimo amore da parte di tutta la famiglia.

Dopo la perdita di Giulia i genitori di Giulia pensarono di fondare una Onlus che portasse il suo nome e sposasse la stessa causa che la vide protagonista in passato di un progetto di teledidattica. Giulia fu, in un certo senso, una pioniera suo malgrado, la prima “studentessa virtuale” d’ Italia o meglio, la prima studentessa ad avvalersi delle moderne tecnologie per poter seguire la scuola a distanza mediante un computer collegato alla rete internet.

Oggi siamo in un altro mondo, viviamo un’altra epoca, un’epoca digitale in cui tutto corre rapidamente sulla banda larga: dalle piattaforme Social al crowdfunding, dalle campagne sociali all’informazione Internet è una risorsa enorme, quindi anche l’insegnamento a distanza non è più un’idea utopica; oggi ci sono i potenziali, i mezzi e gli strumenti per fornire un servizio telematico non solo di qualità tecnica ma soprattutto un valido supporto strumentale per chi ne ha bisogno, vanno però colti i parametri, ricercata la “materia prima” e predisposta un’adeguata strumentazione in grado di interfacciare la Scuola con il Domicilio dello studente, sia casa o struttura sanitaria cui è costretto”, fanno sapere i sostenitori del progetto che prende il nome: “ A scuola con Giulia”.

Un’assistenza completa e totale che permette ai ragazzi di non vivere isolati e distanti dal mondo cercando di stabilire e mantenere un contatto duraturo con la realtà”, questo aggiungono i sig.ri Arni, genitori di Giulia.

Ecco perché nonostante i grandi sacrifici ed il grande impegno ad oggi la Onlus Giulia Arni insiste a credere nella validità del proprio progetto perché sa realmente cosa significhi l’isolamento di chi non può condurre un’esistenza normale.

Altra Onlus promotrice dell’iniziativa e a favore dalla quale saranno raccolti i proventi  del 10 dicembre “Luna e Cometa COMUNICARE-EDUCARE-PREVENIRE”Associazione fondata dalla prof.ssa Lucia Granati docente di ematologia presso l’ Università “ LA SAPIENZA”, responsabile del gruppo studenti La SAPIENZA i cui obiettivi sono: prevenzione e promozione della donazione del sangue.

Un evento di solidarietà da non perdere, per chi vuole in prossimità del Natale donare e dare il suo contributo a questi nobili progetti didattici ma anche per passare una serata spensierata e divertente.

Redazione

 

Michele La Ginestra-10 dicembre Teatro Italia per “Giulia Arni”-“Luna e Cometa”Onlus ultima modifica: 2018-11-27T16:04:48+01:00 da Antonietta Di Vizia