Attenzione alla curva dei rendimenti USA: la recessione è più vicina

alt tag curva dei rendimenti

ATTENZIONE ALLA CURVA DEI RENDIMENTI USA: LA RECESSIONE E’ PIU’ VICINA

 

L’inversione della curva dei rendimenti USA ha anticipato la recessione Americana e Globale, 9 volte su nove negli ultimi 70 anni.

Parliamoci chiaro, è il vero segreto della finanza, per cercare di non farsi giocare dai mercati. Da manuale fu il caso del 2000 e del 2007, con conseguenti crisi finanziarie globali. Ebbene negli ultimi due giorni si è assistito ad un preoccupante velocizzazione del movimento di appiattimento della Curva USA.

Addirittura si è verificato l’inversione tra la scadenza a 2 anni del tasso e quello a 5 anni. Per fortuna, il vero indicatore di imminente recessione, il differenziale tra il 2 anni e il 10 anni, non si è ancora invertito ma è passato da 25 punti a 11.

Le cause sono molteplici: la maturita’ del ciclo economico USA, ormai quasi 10 anni, il venir meno nel prossimo futuro degli effetti benefici della riforma fiscale Trump e la guerra commerciale in atto tra le due superpotenze di questo secolo, USA e Cina.

Probabilmente entro 3-6 mesi la curva dei rendimenti USA si invertira’ completamento ed allora una nuova grave crisi di debito scoppiera’ nuovamente.

Cerchiamo di non farci cogliere impreparati. Cominciamo a chiudere appena possibile le posizione rischiose sull’azionario e rifugiamoci in oro o bond governativi di alta qualita’. Attenzione!

Curva USA

  • Fed Fund 2.25
  • 2 anni 2.79
  • 5 anni 2.78
  • 10 anni 2.91
  • 30 anni 3.17

analisi di Andrea Vedovati

Attenzione alla curva dei rendimenti USA: la recessione è più vicina ultima modifica: 2018-12-13T16:54:12+01:00 da Antonietta Di Vizia