Apple: le vendite di I-phone si fermano

 

APPLE le vendite di I-PHONE si fermano e lo speculatore ICAHN vende la sua quota  

Dopo 54 trimestri di crescita consecutiva delle vendite, Apple, http://www.apple.com/it, vede un rallentamento del proprio fatturato, come certificato dalla relazione trimestrale di qualche giorno fa.  Dal 2003 ha inanellato innovazioni straordinarie che le hanno consentito di diventare la società quotata in borsa di maggior valore al mondo. Proprio le vendite del suo prodotto di punta, l’I-Phone, hanno segnato il passo nell’ultimo trimestre, calando del 16 %.

Il mercato degli smartphone infatti sembra aver raggiunto il picco di periodo. Chiunque voglia un telefonino intelligente, lo ha già e a tutte le latitudini. Ma il dato più preoccupante è il calo del 26 % del suo mercato più promettente: la Cina. Sia per il rallentamento dell’economia del Dragone che per la grande competizione delle aziende locali, con i loro prodotti Vivo e OppoAnche la rivale Samsung perde colpi, ma mantiene la leadership delle vendite mondiali con le sue 82 milioni di unità vendute. Seconda la Apple appunto con 51,2 milioni e terza la Huawei con 27,5 milioni di pezzi venduti.

Potrebbe essere soltanto un momento di stallo, conseguente ad un rallentamento del clima innovativo. Certo che dopo la morte del geniale fondatore Steve Jobs, molti si chiedono se il pur bravissimo Tim Cook sia in grado di continuare la stellare serie di innovazioni del passato.

Apple a un anno
                           Apple ad un anno

Sembra che la Apple stia riflettendo ed esplorando le nuove opportunità nel campo dell’intelligenza artificiale, nel settore della cosiddetta auto che si guida da sola o di un servizio televisivo dal vivo. Con il solito riserbo, vedremo se Tim Cook saprà strabiliarci ancora una volta. Una cosa è certa, Warren Buffet ha sempre dichiarato di non considerare saggio un proprio investimento in Apple non ritenendo l’azienda di Cupertino un vero vantaggio competitivo durevole, dal business programmabile e prevedibile. Infatti Buffet si chiede sempre che mestiere farà Apple fra dieci anni. L’incertezza è troppa. Comunque negli ultimi tredici anni il titolo è stato di gran lunga il miglior investimento del mondo. Ma la sua sostenibilità nel lungo periodo?

Intanto uno degli speculatori più famosi di Wall Street, Icahn, ha deciso di monetizzare il suo investimento, anticipando forse un periodo di turbolenza sul titolo. Una cosa è certa tutto il mondo segue con trepidazione e curiosità il destino della più innovativa azienda al mondo!

Apple a 30 anni
Apple a 30 anni

Articolo Andrea Vedovati

Apple
Persona Assistant Service- Tel. (+39) 06.97993023-http://www.paspartu.org
Apple: le vendite di I-phone si fermano ultima modifica: 2016-05-02T10:30:12+02:00 da Antonietta Di Vizia