APPLE CAMBIA STRATEGIA: CONTENUTI PER I SUOI 1,4 MILIARDI DI UTENTI

alt tag apple

APPLE CAMBIA STRATEGIA : CONTENUTI PER I SUOI 1,4 MILIARDI DI UTENTI.

Dopo una serie di innovazioni di prodotto inimitabili negli ultimi 20 anni, come ipod, iphone e tablet, la Apple vuole estrarre il massimo valore dalla sua immensa base clienti, quegli 1,4 miliardi di utenti che costituiscono una miniera d’oro.

Vuole offrire contenuti, streaming, tv news, carta di credito e gaming.

Niente di rivoluzionario. Ma fatto con il criterio della crescita interna, senza avventurarsi in scriteriate acquisizioni di player di successo gia’ quotate a Wallstreet, magari strapagandone i valori di borsa.

Scelta giusta e lungimirante che punta ad estrarre il massimo valore dal surplus del consumatore della sua base clienti.

Ci vorranno anni ovviamente, ma fra qualche tempo Apple sara’ sempre piu’ ricca. Certo, sul terreno dei contenuti c’è grande concorrenza, ma la strada sembra razionale e giustificata.

Qualche analista finanziario, storce il naso, ma risulta sempre piu’ difficile stupire con nuovi prodotti innovativi mentre risulta meno rischioso intraprendere la strada dell’innovazione pragmatica ed incrementale.

Gli utenti dei Mac, degli iphone e dei tablet riceveranno offerte in abbonamento a 10-20 usd, per accedere a contenuti che saranno di eccellenza, promette Apple. Vincerà Apple la sua nuova scommessa?

alt tag apple

 

Ne riparleremo tra qualche anno.

analisi di Andrea Vedovati

 

APPLE CAMBIA STRATEGIA: CONTENUTI PER I SUOI 1,4 MILIARDI DI UTENTI ultima modifica: 2019-04-01T15:36:36+02:00 da Antonietta Di Vizia