ALLARME UTILE DI DAYMLER – MERCEDES. FORSE IL CICLO ECONOMICO HA GIA’ VISTO IL MASSIMO.
Il mercato azionario rialzista americano, dura ormai da nove anni e mezzo, uno dei più longevi e duraturi della storia finanziaria degli ultimi 100 anni.
Pero’ Daymler – Mercedes ha lanciato qualche giorno fa un preoccupante allarme utili, incalzata dalla guerra dei dazi voluta da Trump.
In particolare i dazi tra USA e Cina, sembrano cominciare a colpire uno dei settori più globalizzati ed interconnessi del mondo: il settore ciclico per eccellenza, l’automobilistico.
Nonostante non si avvisti alcun segnale di recessione al momento, questo monito lanciato da Daymler puo’ essere il cosidetto “ canarino nella miniera “ ovvero il primo brutto presagio di fine ciclo. La curva dei tassi americana non è ancora invertita, quindi per ora nessun panico. Ma….
Tassi Usa
Fed funds 2%
2 anni 2,54 %
5 anni 2,76 %
10 anni 2,89 %
30 anni 3,039 %
Ormai il consensus cresce e predice l’inversione della curva dei rendimenti entro fine 2018. Allora il ciclo economico potrebbe davvero scivolare in recessione, provocando un’altra dolorosissima crisi da debito mondiale.
I populisti ringraziano e l’oro tornerà per qualche anno a splendere di luce vera. E’ il momento di rischiare il meno possibile!
analisi Andrea Vedovati