ALLARME UTILE DI DAYMLER – MERCEDES, analisi di Andrea Vedovati

alt tag daymler

ALLARME UTILE DI DAYMLER – MERCEDES. FORSE IL CICLO ECONOMICO HA GIA’ VISTO IL MASSIMO.

Il mercato azionario rialzista americano, dura ormai da nove anni e mezzo, uno dei più longevi e duraturi della storia finanziaria degli ultimi 100 anni.

Pero’ Daymler – Mercedes ha lanciato qualche giorno fa un preoccupante allarme utili, incalzata dalla guerra dei dazi voluta da Trump.

In particolare i dazi tra USA e Cina, sembrano cominciare a colpire uno dei settori più globalizzati ed interconnessi del mondo: il settore ciclico per eccellenza, l’automobilistico.

Nonostante non si avvisti alcun segnale di recessione al momento, questo monito lanciato da Daymler puo’ essere il cosidetto “ canarino nella miniera “ ovvero il primo brutto presagio di fine ciclo. La curva dei tassi americana non è ancora invertita, quindi per ora nessun panico. Ma….

Tassi Usa

Fed funds 2%

2 anni 2,54 %

5 anni 2,76 %

10 anni 2,89 %

30 anni 3,039 %

 

Ormai il consensus cresce e predice l’inversione della curva dei rendimenti entro fine 2018. Allora il ciclo economico potrebbe davvero scivolare in recessione, provocando un’altra dolorosissima crisi da debito mondiale.

alt tag Daymler

 

I populisti ringraziano e l’oro tornerà per qualche anno a splendere di luce vera. E’ il momento di rischiare il meno possibile!

analisi Andrea Vedovati

 

ALLARME UTILE DI DAYMLER – MERCEDES, analisi di Andrea Vedovati ultima modifica: 2018-06-25T11:32:05+02:00 da Antonietta Di Vizia