Alessandro Quarta 5tet e l’Ensamble Roma Sinfonietta al Teatro Tor Bella Monaca di Roma

Il terzo e ultimo concerto, fuori sede, della stagione estiva dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata“, si svolgerà al Teatro Tor Bella Monaca, mercoledì 24 luglio alle 21.
L’Alessandro Quarta 5tet (composto da Alessandro Quarta al violino, Franco Chirivì alla chitarra, Giuseppe Magagnino al pianoforte, Michele Colaci al contrabbasso e Cristian Martina alle percussioni) rafforzato dall’Ensemble Roma Sinfonietta suonerà musiche di due dei compositori più popolari del Novecento, Astor Piazzolla e Nino Rota. Del compositore argentino verranno eseguite alcuni dei tanghi più famosi e amati, tra cui Milonga del Angel, Oblivion e Libertango. Dell’italiano sarà presentata una selezione delle più note musiche per il cinema, come Il Padrino, Amarcord, La dolce vita e Otte e mezzo.
Alessandro Quarta nasce come violinista classico e a lungo si è mosso ai confini tra classica e altre forme di musica. La sua personalità vulcanica e la sua creatività lo hanno indirizzato ad una grande varietà di progetti e ora il suo repertorio svaria dalla tradizione classica alle sperimentazioni nel blues, soul e nel pop. Ha suonato per Roberto Bolle, con “il Volo” a Sanremo, al Concerto del Primo Maggio in Piazza San Giovanni e ha collaborato con stelle della musica planetarie come Lenny Kravitz, Carlos Santana, Celine Dion, Robin Williams, Joe Cocker, Liza Minnellli, Dee Dee Bridgewater, Toquinho. Proprio con il suo cd dedicato a Piazzolla è stato candidato al Grammy. Nel 1994 la Siae lo ha riconosciuto “miglior talento italiano”. Nel 2013 la Cnn lo ha definito “Musical Genius”.
BIGLIETTI TEATRO TOR BELLA MONACA:
intero euro 10,00 – dipendenti Università di Tor Vergata euro 8,00 – studenti euro 5,00

Info per il pubblico: tel. 06 3236104, 339 8693226 – romasinfonietta@libero.it

Alessandro Quarta 5tet e l’Ensamble Roma Sinfonietta al Teatro Tor Bella Monaca di Roma ultima modifica: 2019-07-22T20:15:13+02:00 da Federica Pansadoro