Varietà, equilibrio, moderazione: tre parole per il successo di una dieta 

alt tag dieta
Dott.ssa Emanuela Scanu

Varietà, equilibrio e moderazione: le tre parole chiave per il  successo di una dieta. 

Quando si parla di dieta il senso comune associa il termine ad una restrizione dietetica: in altre parole ad una dieta dimagrante.  In realtà il termine, che deriva dal greco“diaita” , indica la ripartizione dei pasti durante la giornata.

La dieta è  un regime alimentare che permette di soddisfare i bisogni energetici dell’organismo e a questo scopo deve essere necessariamente variata ed equilibrata. Il cibo deve essere anche di nostro gradimento ovvero deve essere introdotto con piacere. Anche la vicinanza di persone care durante i pasti aumenta la percezione di benessere durante l’atto di nutrirsi. Per noi umani il momento dei pasti ,della condivisione del cibo, rappresenta anche il momento di condivisione di racconti, esperienze ed affetti.

 

Il cibo rappresenta quindi molto più che il carburante per il nostro organismo e la correlazione cibo ed emozioni è molto forte. Per questo impostare e seguire una dieta di tipo ipocalorico, anche se indicato, può rappresentare un grande disagio.

Sia che si debba perdere peso, sia lo si debba mantenere, è molto importante tenere presenti  tre aspetti: la moderazione, la varietà e l’equilibrio.

Per non prendere peso e non affaticare l’organismo l’introduzione moderata di alimenti risulta essere importante. Si consigliano piccoli pasti durante la giornata in quantità decrescenti partendo da una colazione abbondante ed arrivando ad una  frugale cena. Questo permette all’organismo di compiere tutti i processi metabolici della digestione ed assimilazione in modo corretto dandoci energia durante la giornata e mettendo a riposo gli organi emuntori la notte. Quando questo non avviene si possono avere cali glicemici o spossatezza durante la giornata e si rischia di andare a dormire con ancora la digestione in corso con riflessi negativi sul sonno e fastidi nella giornata seguente.

Per non rischiare di introdurre solo alcuni principi nutritivi a discapito di altri, fondamentale  è la varietà. Non sempre è possibile introdurre tutti i nutrienti in una stessa giornata, l’importante è introdurli almeno durante la settimana. Un modo facile per essere sicuri di aver assunto tutto le vitamine ad esempio è quello di introdurre alimenti di colore diverso ad ogni pasto. La presenza del colore indica la presenza di una vitamina o famiglia specifica di vitamine. Sebbene le vitamine non abbiano calorie sono fondamentali per il funzionamento del nostro organismo per cui dobbiamo essere certi di introdurle tutte. Ruotando i colori di frutta e verdura la varietà è assicurata.

L’equilibrio è importante in ogni aspetto della nostra vita e non indica una situazione statica, ma dinamica. Ovvero è una situazione che deve essere continuamente modificata perché possa stare in piedi. Nello specifico alimentarsi in modo corretto significa introdurre la giusta quantità di calorie, ma anche di macro e micro elementi. Quindi non basta farlo una volta, bisogna compiere certe scelte ogni giorno.

Mantenere la corretta proporzione tra le fonti alimentari è indispensabile per evitare squilibri non solo del peso corporeo, ma anche nella funzionalità dell’organismo. Compilare un piano alimentare settimanale può essere utile a questo scopo.

Un piano alimentare settimanale può essere attaccato al frigorifero e ha molti vantaggi: 

  • si evitano gli sprechi comprando solo ciò che è indicato e che per certo verrà utilizzato
  • si possono scegliere cibi a noi graditi
  • sarà più semplice evitare di mangiare sempre le stesse cose assicurandosi che tutti i principi alimentari siano rappresentati.

Concludendo perché una dieta possa avere successo la conta delle calorie ha importanza solo parzialmente. L’obiettivo è la corretta funzionalità dell’organismo solo in questo modo sarà possibile raggiungere uno stato di benessere e di giusto peso.

alt tag dieta

Dott.ssa Emanuela Scanu

esimmagine.com

Psicologa e Coach alimentare

 

Varietà, equilibrio, moderazione: tre parole per il successo di una dieta  ultima modifica: 2019-07-17T13:48:01+02:00 da Emanuela Scanu