Roma, aggredite giornalista e troupe di Stasera Italia. La solidarietà del sindacato FNSI

Osservatorio per la sicurezza dei giornalisti

alt tag Movida Roma
Frame dell'aggressione in diretta su Stasera Italia

Roma, aggredite giornalista e troupe di Stasera Italia. La solidarietà del sindacato FNSI

La collega Marilena Vinci, il cameraman Danilo Carmellini e l’assistente Alfredo Mastrecchia sono stati minacciati, inseguiti e insultati mentre stavano realizzando una diretta sulla movida. Danneggiati telecamera e faretto. Stampa Romana: «Grave aggressione di un gruppo di violenti che ha impedito ad una cronista di svolgere il proprio lavoro». Fnsi: «Segnaleremo il caso all’Osservatorio per la sicurezza dei giornalisti».

Stampa romana «condanna la brutale aggressione avvenuta a Roma nei confronti della giornalista Marilena Vinci, mentre sabato sera nei pressi di piazza dei Sanniti, nel quartiere di San Lorenzo stava realizzando una diretta sulla movida per la trasmissione Stasera Italia su Rete4». Lo scrive, in una nota, la segreteria dell’Associazione Stampa Romana.

«Alcune persone non identificate – prosegue l’Assostampa – l’hanno minacciata, insultandola pesantemente e impedendole di realizzare la diretta. Il cameraman Danilo Carmellini e l’assistente Alfredo Mastrecchia sono stati presi a spintoni e gli aggressori hanno danneggiato la telecamera, il microfono ambientale e il faretto. A quel punto la giornalista e la troupe hanno cercato di spostarsi per evitare di essere nuovamente aggrediti, ma un gruppo di persone li ha inseguiti per circa 300 metri e addirittura filmati mentre continuavano ad insultarli».

Si tratta «di una grave aggressione di un gruppo di violenti che ha impedito ad una giornalista di svolgere il proprio lavoro per documentare quanto accadeva in uno dei luoghi della movida della capitale e informare l’opinione pubblica nonostante le difficoltà che queste circostanze presentano», aggiunge Asr.

«La stampa libera – conclude il sindacato regionale – rappresenta un insostituibile presidio per garantire una informazione puntuale e corretta nei confronti della collettività. Esprimiamo tutta la nostra solidarietà a Marilena Vinci e ai colleghi della troupe e condanniamo questo comportamento da squadristi, profondamente lesivo non solo per le persone ma anche per ciò che rappresentano in relazione all’art. 21 della Costituzione. Chiediamo alle forze dell’ordine, al Questore e al prefetto di Roma di vigilare per prevenire questi episodi, identificando i responsabili anche attraverso le telecamere di video sorveglianza della zona».

La solidarietà della Fnsi
La Federazione nazionale della Stampa italiana esprime solidarietà alla giornalista e ai tecnici della troupe di Stasera Italia aggrediti a Roma durante lo svolgimento del loro lavoro. «Atti come questo sono intollerabili», commentano Raffaele Lorusso e Giuseppe Giulietti, segretario generale e presidente della Fnsi.
«Purtroppo – aggiungono – è solo l’ultimo episodio di una lunga serie di atti violenti perpetrati ai danni di chi giustamente e legittimamente tenta di informare sull’emergenza determinata dal coronavirus. Segnaleremo anche questo caso, come i precedenti, all’Osservatorio per la sicurezza dei giornalisti del ministero dell’Interno».

Roma, aggredite giornalista e troupe di Stasera Italia. La solidarietà del sindacato FNSI ultima modifica: 2020-05-29T08:07:32+02:00 da Alessandro Lisci