“Insieme”al “Parco della Musica”e al “Parco Archeologico del Colosseo”

Un evento unico e irripetibile. I tre appuntamenti letterari romani – Letterature, Libri Come e Più libri più liberi – uniscono le forze per una straordinaria manifestazione dal vivo.

Insieme – lettori, autori, editoriè un evento straordinario e irripetibile, un’occasione unica. I tre principali appuntamenti letterari romani – LetteratureLibri Come e Più libri più liberi – si uniscono,dal 1° al 4 ottobre, per riportare a Roma i libri, gli scrittori, gli scienziati, i filosofi, gli artisti, i musicisti e i lettori, in una grande manifestazione dal vivo. Non una versione adattata dei tre festival, ma un nuovo format, adeguato alle esigenze dettate dalla situazione sanitaria.

La manifestazione si svolgerà in due dei luoghi più suggestivi della Capitale: il Parco Archeologico del Colosseo, teatro di un ricco programma di performance artistiche e musicali e di letture autoriali e l’Auditorium Parco della Musica, che ospiterà negli spazi esterni una grande mostra mercato degli editori e decine di incontri con gli autori.

AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA

Saranno 168 gli stand delle case editrici: non solo piccole e medie realtà da tutto il Paese – come nella tradizione di Più libri più liberi– ma anche i grandi editori italiani. Una straordinaria esposizione delle eccellenze del settore, trasversale e democratica: tutte le case editrici, grandi e piccole, avranno a disposizione un gazebo delle stesse dimensioni. Le postazioni saranno allestite nelle aree esterne dell’Auditorium: nell’area pedonale di viale Pietro de Coubertin e sui giardini pensili Claudio Abbado.

All’Auditorium interverranno molti dei nomi più affermati della letteratura italiana contemporanea, che presenteranno ai lettori i loro nuovi libri tra cui Antonio Scurati che dialogherà con Lucia Annunziata col nuovo capitolo del suo Me.  Non mancheranno importanti autori stranieri come gli spagnoli Javier Cercas Manuel Vilas e le francesi Valérie Perrin Maylis de Kerangal (con il sostegno di Ambassade de France – Institut Français).

In programma, inoltre, le lectio di Massimo RecalcatiMichela MurgiaClaudio Giunta (su Tommaso Labranca);ci saranno i dialoghi a due voci – più diretti, senza presentatori-,  mentre sarà Marco Damilano a moderare l’incontro tra Erri De Luca Zerocalcare intitolato: “In direzione contraria”.

Nutrita la presenza di esponenti del mondo dell’informazione, proprio in virtù del fatto che spetta ai giornalisti, in prima istanza, fornire un’interpretazione dei mutamenti della realtà. E a Insieme, a presentare i propri libri, orientati quasi tutti al racconto del presente, ci saranno il direttore di Repubblica Maurizio Molinari e poi Aldo CazzulloGiovanni FlorisRiccardo Iacona. Marco Frittella dialogherà con il ministro della Cultura Dario Franceschini e con Andrea Vianello nell’incontro a cura di RAI Libri “Italia green”. In anteprima allo stand 113 il romanzo “LA NOTTE DI MEZZAGOSTO” di Vincenzo Galluzzo edito da A&B editrice. Dal 15 ottobre in tutte le librerie italiane, distribuito da MESSAGGERIE. Federica Sciarelli presenterà il suo volume Trappole d’amore, con Marina BorrometiVeronica Briganti e Ercole Rocchetti (Domenica 4 ottobre, ore 18.30, Teatro Studio Borgna). Rita Dalla Chiesa, insieme a Salvo Sottile, parlerà del suo libro Il mio valzer con papà (Sabato 3 ottobre, ore 21, Spazio Risonanze).

Marino Sinibaldi condurrà alcuni incontri che avranno come titolo “Il coraggio e la cura”, riflessioni sui temi dettati dalla pandemia: nell’incontro inaugurale, il 1 ottobre, Sinibaldi ospiterà in collegamento diretto Salman Rushdie e sul palco il teologo Vito Mancuso, nell’ultimo, a chiusura di Insieme, collegato ci sarà Yuval Noah Harari e sul palco in cavea Paolo Giordano.

Da segnalare la mostra della vignettista Ellekappa e la presenza, domenica 4 ottobre, del cantautore Francesco De Gregori, che parteciperà alla presentazione del volume Francesco De Gregori. I Testi. La storia delle canzoni di Enrico Deregibus. Sempre domenica 4, prima dell’ultimo incontro, ancora un divertente e raffinato appuntamento musicale con gli Extraliscio, accompagnati dalle letture dello scrittore Ermanno Cavazzoni.

PARCO ARCHEOLOGICO DEL COLOSSEO

Per quanto riguarda il programma all’interno del Parco archeologico del Colosseo–a cura del festival LETTERATURE– gli appuntamenti si svolgeranno in due sedi distinte, secondo due modalità differenti.

La prima è concepita come un percorso esperienziale site-specific che, partendo dalla Basilica di Massenzio e attraversando il parco del Palatino, giungerà al Tempio di Venere e Roma. Il percorso “Massenzio-Tempio di Venere e Roma” metterà le arti in dialogo attraverso installazioni, performance artistiche e musicali e la compresenza di letture autoriali. Ogni sera saranno presenti due autori con un loro inedito.

La seconda sede sarà presso lo Stadio Palatino, dove verrà allestito un palco. Qui, ogni sera, saranno presenti tre autori italiani e internazionali che presenteranno una riflessione di dieci minuti su un tema condiviso, a cui farà seguito un dibattito guidato da un moderatore. La presenza di ospiti internazionali sarà garantita attraverso un collegamento in streaming con traduzione simultanea su grande schermo.

Il programma generale di “Insieme – lettori, autori, editori” è a cura di un comitato editoriale composto da Silvia BarbagalloAndrea CusumanoMichele De MieriLea IandiorioRosa Polacco e Marino Sinibaldi e sarà disponibile sul sito www.insiemefestival.it e sui social della manifestazione dal 22 settembre.

Nato da un’idea di LetteratureLibri Come e Più libri più liberi, “Insieme” è un progetto promosso dal Centro per il libro e la lettura del Mibact, dalla Regione Lazio e da Roma Capitale. È organizzato da AIE (Associazione Italiana Editori), Istituzione Biblioteche di RomaFondazione Musica per Roma e Zètema Progetto Cultura, in collaborazione con il Parco Archeologico del Colosseo e con il sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e BNL Gruppo BNP Paribas. La manifestazione fa parte di Romarama, il programma di eventi culturali promosso da Roma Capitale.

 

“Insieme”al “Parco della Musica”e al “Parco Archeologico del Colosseo” ultima modifica: 2020-09-24T17:50:04+02:00 da Federica Pansadoro