Festival Teatro sociale FITeL “Proscenio aggettante” 2 ottobre Teatro Tor Bella Monaca

alt tag fitel

Festival del Teatro sociale FITeL –Ventiduesima edizione “Proscenio Aggettante”  2 ottobre 2020 – dalle ore 17,00 al Teatro Tor Bella Monaca.

Da qualche mese hanno riaperto i Teatri, seppur con le necessarie prescrizioni, e per la FITeL Nazionale è l’occasione di riannodare le fila di un progetto culturale e sociale che ha rischiato, come tante iniziative di pagare un prezzo al COVID.

Come afferma, Giovanni Ciarlone, della Presidenza della Fitel e coordinatore del Festival, “riteniamo fondamentale far ripartire, con le dovute attenzioni, quei percorsi di solidarietà e cultura che hanno caratterizzato in questi anni il nostro impegno, per dare un segnale di fiducia al nostro mondo e riconsegnare ai nostri iscritti spazi di partecipazione e confronto. Il Festival del Teatro Sociale da sempre si è proposto come elemento di attenzione verso le realtà aderenti alla FITeL andando ad occupare spazi, luoghi e tempi in grado di sostenere attività territoriali, attività sociali e solidali, e di scambio culturale. La nuova edizione in programma il 2 ottobre conferma il nostro impegno finalizzato a sostenere proprio uno dei settori più in difficoltà nel post-pandemia quello del Teatro e della Cultura. Diverse le regioni che aderiranno seguendo le indicazioni imposte dalle regole restrittive che pone la riapertura proponendo spettacoli adeguati al rispetto del distanziamento e della tutela delle persone in palcoscenico. Tra le diverse proposte che stanno arrivando dalle FITeL Regionali, stiamo selezionando monologhi che meglio rispondono all’ emergenzialità del presente e sono artisticamente rappresentativi delle esperienze maturate in questi anni”. 

alt tag fitel
Sebastiano Somma

I finalisti che scaturiranno da questa selezione rappresenteranno di fronte alla giuria presieduta dal noto attore Sebastiano Somma i loro prodotti, alla presenza di un pubblico che anche se ridotto nei numeri saprà apprezzare il valore degli artisti nati nel mondo del lavoro e dalle associazioni di base.  

La FITeL Nazionale, in questa occasione, a sentire il Presidente della FITeL nazionale, Aldo Albano,  convocherà a Roma  presso il Teatro Tor Bella Monaca i suoi organismi statutari a cui  presenterà le numerose iniziative che a causa del COVID sono state rimandate. Tutto quanto per riaffermare un nostro ruolo nella costruzione di opportunità per il mondo del lavoro e non solo  che ci guarda con attenzione e ci vede protagonisti nella promozione di un futuro che oggi più che mai ha bisogno di cultura, di solidarietà di appartenenza”. 

Presenteranno la manifestazione conclusiva Maria Cristina Fioretti e   Maddalena RizziConcluderà la serata con il suo monologo, Roberto Ciufoli famoso attore, doppiatore, comico e regista teatrale italiano.

alt tag fitel
Roberto Ciufoli

 

Festival Teatro sociale FITeL “Proscenio aggettante” 2 ottobre Teatro Tor Bella Monaca ultima modifica: 2020-09-30T07:49:20+02:00 da admin