Relax in zona gialla si può

Un altro mondo è possibile

alt tag relax
Spiaggia di Passoscuro © 2021 Giustina Cervone

La foto del giorno” di venerdì 26 febbraio 2021 ci è stata inviata dalla nostra lettrice Giustina Cervone, un interessante scatto realizzato a Passoscuro e commentato dalla scrittrice Pina Ianiro.

Il commento di Pina Ianiro

Quattro soggetti: una poltrona, il mare, la sabbia, il cielo; racchiusi in un rettangolo a colori che sconfina oltre la bidimensionalità dell’immagine, proprio lì dove l’attenzione viene catturata, al centro, su quella vecchia poltrona che ha un effetto calamita e insieme alla sua ombra proiettata sulla sabbia, diventa protagonista narrante. E’ oggetto reale la poltrona, pare tangibile, a differenza del resto che privo di ombre, appare leggero, volatile, irreale. Così tutto assume il sapore di sogno.

Ricorda un’immagine surreale questa foto di Giustina Cervone, un frame tratto da una pellicola di Fellini. Il contrasto tra l’ambiente naturale: il mare che si perde all’orizzonte e evoca per antonomasia l’idea di spazio sconfinato, e la vecchia poltrona a fiori che ci riporta tra le pareti di casa, crea poesia.

Perfino i rumori, i profumi, le sensazioni, le stagioni contrastano: il mormorio delle onde, il garrito di qualche gabbiano si mescolano ai rumori domestici; l’odore salmastro di mare e sabbia sembra sovrapporsi a quelli caratteristici di ogni casa; l’estate si sovrappone all’inverno. Tutto questo ha un sapore aspro e dolce che resta costante invito al relax (che è il titolo che l’autrice ha dato allo scatto).

Eppure parla tanto anche di noi, di questi tempi frastagliati, di questa voglia di tornare alla normalità di un relax tra le mura domestiche che sia desiderato e non obbligato e dell’ancora più forte bisogno di tornare a respirare e vivere liberi dalla paura di un virus.

E ora, sediamoci su quella poltrona, ognuno come meglio crede: occhi chiusi, aperti, rannicchiati, di traverso, con un libro, respirando fino in fondo l’aria, ridendo, piangendo, pensando a qualcuno, non pensando a nulla e ascoltando … ecco, sì, restiamo ad ascoltare, ad ascoltarci. Raccogliamo l’invito gentile dell’autrice al relax.

© Pina Ianiro

alt tag passoscuro
Relax sulla spiaggia di Passoscuro © 2021 Giustina Cervone

La foto del giorno è la rubrica di Alessandro Lisci su   www.Romaoggi.eu .  Invia la tua foto del giorno con un commento al whatsapp 3316379346 oppure alla seguente mail: alessandrolisci@yahoo.it.

Visita il sito : www.alessandrolisci.com

Pina Ianiro  nasce a Caserta, laureata in Sociologia. Vive a Roma e lavora come editor anche se preferisce definirsi “curatrice di manoscritti” e porta avanti la sua passione per la letteratura e l’arte. Ha pubblicato i romanzi:“Il cubo bianco” (Giulio Perrone LAB), “Quanto ci mette la neve a cadere” (L’Erudita) e una raccolta monografica di racconti e poesie “Amore: maneggiare con prudenza” (L’Erudita). Oltre che autrice è ghostwriter. Gestisce il blog pinaianiro.blogspot.com.

Relax in zona gialla si può ultima modifica: 2021-02-26T14:03:36+01:00 da Alessandro Lisci