Serpentara…rischio caduta pioppi di 20 metri ignorato dal III Municipio di Giovanni Caudo

i cittadini segnalano

alt tag via dei colomberti
Via dei Colomberti 43 - Serpentara

Nella zona Serpentara di Roma nord, all’ interno di un fabbricato di proprietà di Roma Capitale situato in via Antonio Colomberti 43 gli  abitanti dell’ edificio segnalavano già in febbraio 2019, tramite un esposto, la possibile caduta di un albero di notevoli dimensioni, richiedendone l’ immediata rimozione.

Il 4 ottobre 2020  si è verificato  infatti il cedimento dell’albero, un pioppo  di  circa 20 metri, confermando la situazione di pericolo  che si prospettava un’anno prima.

A seguito di uno specifico sopralluogo svolto dalla protezione civile di Roma, avvenuto in data 13 ottobre 2020 vennero riscontrate patologie sia al fusto che alla chioma dell’ albero caduto.

alt tag via dei colomberti
Via dei Colomberti 43 – Serpentara

Le stesse patologie sono state riscontrate in altri due alberi attigui e  delle medesime dimensioni di quello che ha ceduto, i quali rappresentano, tutt’ ora, un reale pericolo per l’ incolumità degli abitanti dell’ edificio e per gli abitanti del palazzi limitrofi.

alt tag via dei colomberti
Via dei Colomberti 43 – Serpentara

La protezione civile richiedeva all’ amministrazione comunale di adottare accorgimenti per scongiurare una situazione di pericolosità inviando la relazione tecnica al dipartimento infrastrutture  e manutenzione ordinaria, al dipartimento di tutela ambientale, al presidente del III Municipio, al comandante della polizia locale del III Municipio.

L’ 11 febbraio 2021 a seguito  di questa relazione tecnica  non presa in considerazione, vista la situazione di stallo non procrastinabile  nella rimozione dell’albero caduto e dei due alberi malati,  è stata inviata  da parte degli abitanti dell’ edificio  una ulteriore diffida indirizzata di nuovo alle istituzioni ed al presidente del III Municipio Giovanni Caudo 

alt tag Via dei Colomberti
Via dei Colomberti 43 – Serpentara

Poichè sino ad ora i vari uffici si sono rimpallati le responsabilità ci si augura che  Roma Capitale  si attiverà  per un intervento urgente prima che cedano anche gli altri due alberi poichè il rischio caduta è molto elevato e nulla è stato fatto da ottobre ad oggi .

Ndr inviato dai residenti di via Colomberti

Serpentara…rischio caduta pioppi di 20 metri ignorato dal III Municipio di Giovanni Caudo ultima modifica: 2021-03-25T22:47:56+01:00 da Alessandro Lisci