Siamo solo di passaggio…

Metafisica all'ombra del Colosseo

alt tag Arco di Costantino
Siamo solo di passaggio, Arco di Costantino © Ivano Ancinelli

La foto del giorno” di venerdì 2 aprile 2021 dal titolo “Siamo solo di passaggio” ci è stata inviata dal nostro lettore Ivano Ancinelli, è stata scattata all’Arco di Costantino, Roma.

Il commento di Pina Ianiro

E’ un disegno a matita e carboncino di uno studente di belle arti questa foto di Ivano Ancinelli: l’Arco di Costantino domina la scena, gli fa spalla una porzione di Colosseo, mentre la gente di passaggio diventa una rapida spolverata non definita, uno sfregare di dito ne sfuma i contorni allungandoli, donando un effetto fluido come lo scorrere di un fiume.

Il contrasto del tempo che ci sottolinea l’autore emerge chiaro. Il nostro essere così precari e finiti innanzi a qualcosa che invece resta e non passa, come questi monumenti che resistono a secoli di storia. Quante ne hanno viste, quanta gente è passata. Calpestio, occhiate, pensieri, gesti, voci … vite!

E pensare che ognuna di quelle vite -ognuno di noi-, mentre passa non si sente pulviscolo di grafite che sfumerà insieme ad altri. Ma anche il pulviscolo di grafite ha una raffinata poetica di contatto tra l’infinitamente piccolo e l’infinitamente grande, tra l’effimero e l’eterno, tra ciò che passa e ciò che resta. L’affascinante dinamica del tempo che fluisce. E se anche siamo solo di passaggio: siamo, e non sappiamo lo scopo di questo nostro esserci mentre siamo ciò che siamo. Allora cerchiamo di essere la parte migliore di noi. Senza retorica filosofica, proviamo a non sentirci eterni e unici, proviamo a scavalcare la presunzione, la rabbia, la fretta, tutto ciò che vincola e davvero ci rende piccoli e finiti.

Noi umani -a differenza dei monumenti che restano perché costruiti con materiali robusti e resistenti- più riusciamo a spogliarci dalla staticità e dalla pesantezza del materiale, più siamo capaci di sconfinare attraverso porte di tempo che sono ali di pensiero che ci spingono oltre.

Siamo solo di passaggio? Allora gustiamocelo il viaggio in questa dimensione, almeno avremo vissuto intensamente lasciando un ricordo sereno in chi amiamo.

Pina Ianiro ©

alt tag Arco di Costantino
Siamo solo di passaggio, Arco di Costantino © Ivano Ancinelli

La foto del giorno è la rubrica di Alessandro Lisci su   www.Romaoggi.eu .  Invia la tua foto del giorno con un commento al whatsapp 3316379346 oppure alla seguente mail: alessandrolisci@yahoo.it.

Visita il sito  : www.alessandrolisci.com

Pina Ianiro  nasce a Caserta, laureata in Sociologia. Vive a Roma e lavora come editor anche se preferisce definirsi “curatrice di manoscrittie porta avanti la sua passione per la letteratura e l’arte. Ha pubblicato i romanzi:“Il cubo bianco” (Giulio Perrone LAB), “Quanto ci mette la neve a cadere” (L’Erudita) e una raccolta monografica di racconti e poesie “Amore: maneggiare con prudenza” (L’Erudita). Oltre che autrice è ghostwriter. Gestisce il blog http://www.pinaianiro.blogspot.com .

Siamo solo di passaggio… ultima modifica: 2021-04-02T08:45:20+02:00 da Alessandro Lisci