A.A.A. Cercasi Pecore…

ama o non Ama

alt tag nuovo salario
Panchina Nuovo Salario © Giustina Cervone

La foto del giorno” di sabato 3 aprile 2021 dal titolo “A.A.A. Cercasi Pecore”, ci è stata inviata dalla nostra lettrice Giustina Cervone, scattata nel quartiere Nuovo Salario, Roma..

Il commento di Pina Ianiro

Nonostante sia una metropoli, Roma conserva uno dei patrimoni verdi più grandi d’Europa, infatti, tutti i quartieri beneficiano (o beneficerebbero) di diversi sfoghi di verde tra i palazzi. Purtroppo, soprattutto negli ultimi vent’anni, il problema della manutenzione di queste aree, come dei parchi, è diventato di difficile risoluzione a causa della diminuzione drastica del personale addetto al Servizio Giardini, situazione che è addirittura peggiorata dopo Mafia Capitale, visto che le gare non riescono a partire e a essere assegnate. Per provare a risolvere il problema si era guardato ad altre città europee come ad esempio Berlino, dove vengono utilizzate le pecore come tosaerba, così il sindaco Raggi e la Coldiretti il 23 maggio del 2018 avevano firmato un Protocollo con la Proposta del Progetto di Eco Pascolo per la manutenzione delle aree verdi. Progetto mai più partito se non in pochi parchi (ad esempio quello della Caffarella) ma solo come attività pilota.

Sulla scia di quel ricordo, oggi Giustina Cervone ci porta in un’area verde nel Quartiere Nuovo Salario dove le panchine giocano a mimetizzarsi col prato un po’ troppo alto, forse, ma il “forse” è provocatorio, come il titolo della foto: A.A.A. Cercasi Pecore.

La panchina ha un’aria simpatica e serena, come una madre seduta con il suo bimbo in braccio. Prendersi cura di ciò che ci fa bene e amiamo è curare noi stessi.

Abbiamo una risorsa meravigliosa di verde in questa città e purtroppo non si riesce a tenerlo come si deve, che gran peccato!

Pina Ianiro ©

alt tag nuovo salario
Nuovo Salario © Giustina Cervone Nuovo Salario Panchina

La foto del giorno è la rubrica di Alessandro Lisci su   www.Romaoggi.eu .  Invia la tua foto del giorno con un commento al whatsapp 3316379346 oppure alla seguente mail: alessandrolisci@yahoo.it.

Visita il sito  : www.alessandrolisci.com

Pina Ianiro  nasce a Caserta, laureata in Sociologia. Vive a Roma e lavora come editor anche se preferisce definirsi “curatrice di manoscrittie porta avanti la sua passione per la letteratura e l’arte. Ha pubblicato i romanzi:“Il cubo bianco” (Giulio Perrone LAB), “Quanto ci mette la neve a cadere” (L’Erudita) e una raccolta monografica di racconti e poesie “Amore: maneggiare con prudenza” (L’Erudita). Oltre che autrice è ghostwriter. Gestisce il blog http://www.pinaianiro.blogspot.com .

A.A.A. Cercasi Pecore… ultima modifica: 2021-04-03T01:06:34+02:00 da Alessandro Lisci