Endzeitstimmung…

Archeologia industriale lungo la Regina Ciclarum

alt tag fornace mariani
Fornace Mariani © Julia Wolf

La foto del giorno” di martedi’ 13 aprile 2021 dal titolo Endzeitstimmung“( Apocalisse ambientale ndr), ci è stata inviata da Julia Wolf ed è stata scattata lungo la pista ciclabile Regina Ciclarum. Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346.

Il commento di Pina Ianiro

I nostri lettori e fotografi ci portano di nuovo sulla pista ciclabile Regina Ciclarum. Stavolta siamo in direzione Labaro, in prossimità del ponte di Castel Giubileo, Julia Wolf ha da poco lasciato un cartello che recitava di scenari di campagna lontani dalla frenesia della città, eppure gli occhi si erano già riempiti con immagini che di ameno non avevano granché … Tutta l’area adiacente alla ciclabile, in quella zona, versa da anni in condizioni indecorose, abbandonata e ridotta a una discarica.

Prosegue nei suoi pensieri spenti dal solito senso di impotenza che prende in questi casi; prosegue Julia Wolf verso l’orizzonte che purtroppo si lega a doppio nodo al resto. L’ex fabbrica di terracotta (dismessa ormai da cinquanta anni) con l’alta ciminiera del forno, immersa in uno scenario grigio e carico di pioggia, diventa la meta del viaggio; un viaggio alla fine del tempo (endzeit: ci regala il termine in tedesco l’autrice della foto odierna), che contrassegna un’apocalisse ambientale (stimmung: ambiente) dalla quale sembra non riusciamo a risollevarci in alcun modo.

E da mera osservatrice dell’immagine di oggi, resto rapita e smarrita nel notare la bellezza del tappeto verde (sembra di sentirne il profumo). Commuove la forza e la prepotenza della natura, il suo darsi comunque al di là di tutto, il suo restare viva nonostante tutto – penso a quando ricopre con tappeti erbosi rifiuti abbandonati-, a ricordare a chi osserva e riflette, quanto poco ci vorrebbe a darle voce, mentre pare ci impegniamo a oscurarla.

© Pina Ianiro

alt tag fornace mariani
Fornace Mariani © Julia Wolf

La foto del giorno è la rubrica di Alessandro Lisci su   www.Romaoggi.eu .  Invia la tua foto del giorno con un commento al whatsapp 3316379346 oppure alla seguente mail: alessandrolisci@yahoo.it.

Visita il sito  : www.alessandrolisci.com

alt tag Pina IaniroPina Ianiro  nasce a Caserta, laureata in Sociologia. Vive a Roma e lavora come editor anche se preferisce definirsi “curatrice di manoscrittie porta avanti la sua passione per la letteratura e l’arte. Ha pubblicato i romanzi:“Il cubo bianco” (Giulio Perrone LAB), “Quanto ci mette la neve a cadere” (L’Erudita) e una raccolta monografica di racconti e poesie “Amore: maneggiare con prudenza” (L’Erudita). Oltre che autrice è ghostwriter. Gestisce il blog http://www.pinaianiro.blogspot.com .

su FB :  https://www.facebook.com/aria.giaprimavera

Endzeitstimmung… ultima modifica: 2021-04-13T07:16:17+02:00 da Alessandro Lisci