Circolo Svizzero di Roma. E-voting: voto elettronico – passato, presente e futuro

Incontro mensile dedicato ai “dialoghi del Circolo"

alt tag circolo svizzero di roma

Il 14 aprile 2021 alle ore 19:00 appuntamento con l’ incontro mensile dedicato ai “dialoghi del Circolo” in modalità virtuale che il Circolo Svizzero e la Società Svizzera organizzano una volta al mese e che sono registrati ed archiviati anche per poter prenderne visione sul canale youTube del Circolo Svizzero.

Per chiedere il link di zoom e partecipare all’incontro richiedere le credenziali scrivendo una email a  circolo@svizzeri.ch. 

Questo mese tratteremo l’argomento e-voting: voto elettronico. Passato, presente e futuro. Il voto è un diritto – dovere.

Il Consiglio federale lancia la riorganizzazione della fase sperimentale: i Cantoni dovranno poter di nuovo effettuare prove limitate di voto elettronico, impiegando sistemi completamente verificabili. È questo l’obiettivo che persegue il Consiglio federale dando seguito alla sua decisione del 18 dicembre sulla riorganizzazione della fase sperimentale. La sicurezza del voto elettronico sarà garantita da norme di sicurezza più precise, prescrizioni più severe in materia di trasparenza, una collaborazione più stretta con esperti indipendenti e da una verifica efficace effettuata su mandato della Confederazione. L’adeguamento delle basi giuridiche sarà sottoposto a consultazione nel corso del 2021.

Ce ne parleranno in diretta da Berna i massimi esperti coinvolti nel progetto pilota:

Mirjam Hostettler, economista aziendale FH e Titolare di un EMBA in Public Management, della Cancelleria federale svizzera. Cura attualmente, in qualità di project manager, la gestione operativa e tecnica del progetto nonchè l’attuazione pilota in Svizzera.

Michele Malizia, Console, primo Segretario, Capo del Servizio Consolare del Dipartimento Affari Esteri in seno alla Direzione consolare del DFAE, responsabile per le relazioni con le associazioni svizzere all‘estero.

e da Roma introdurrà i relatori Marinella Menghetti Coutinho, Console presso il Dipartimento federale degli affari esteri DFAE, oggi a Roma presso l’Ambasciata Svizzera

Circolo Svizzero di Roma. E-voting: voto elettronico – passato, presente e futuro ultima modifica: 2021-04-13T07:17:24+02:00 da Alessandro Lisci