“Dolcezza infinita” ai Navigli

La foto del giorno

alt tag navigli
Dolcezza Infinita ai Navigli © Anna Flore

La foto del giorno” di giovedi 22 aprile 2021 dal titolo “Dolcezza Infinita”, ci è stata inviata da Anna Flore. ed è stata scattata a Milano sui Navigli. Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346.

Il commento di Pina Ianiro

Se ci si pensa, è tutto un procedere, un fluire, come i Navigli a Milano che scorrono placidi.

Ci si incontra provenienti da direzioni diverse, da posti diversi, da storie diverse. Ci si incontra senza incontrasi mai. Ci si incrocia per strada ognuno una storia, un bagaglio, il suo passo, le sue tasche con dentro ricordi e spiccioli, conchiglie e sogni, esperienze accartocciate insieme ai fazzoletti. Vite … Espressioni agli incroci dell’esistere giungendo fino a … poi, andando oltre. Dove?

Il cielo bianco e ringhiere gialle; il cielo bianco e profili d’albero; il cielo bianco e l’andare del tempo; il cielo bianco e due persone: passi, fruscio di abiti, respiri, sguardi, pulsazioni …

Un uomo di spalle porta in braccio una bici, una donna di prospetto porta, invece, una bimba infagottata in un abbraccio di tessuto rosa. Attraversano il naviglio salendo da direzioni opposte.

L’incanto è nella dolcezza del premuroso abbraccio che interrompe, col suo rosa, il tenue contrasto di colori spariti un po’ ovunque tranne dalle ringhiere, e dalla mascherina azzurra.

Ma quanto è azzurro, l’azzurro di quella piccola mascherina che riesce a catalizzare gran parte dell’attenzione su di essa? Il colore sottratto al cielo sembra essere concentrato tutto lì. Che l’abbia preso in prestito la donna per donarlo allo sguardo neonato della figlia, ora che non può mostrarle il suo sorriso nascosto?

Anna Flore è artefice di un piccolo capolavoro che esprime dolcezza infinita, immortala con poetica visione artistica la premura delicata di una madre che protegge e porta con sé, imprime al nostro osservare l’immagine di una madre accogliente e colorata sotto qualsiasi cielo, in qualsiasi condizione e per sempre. Perché una madre per i suoi figli vorrebbe essere solo cielo azzurro e sorrisi.

© Pina Ianiro

Editing fotografico a cura di Alessandro Lisci

alt tag navigli
Dolcezza Infinita ai Navigli © Anna Flore

La foto del giorno è la rubrica di Alessandro Lisci su   www.Romaoggi.eu .  Invia la tua foto del giorno con un commento al whatsapp 3316379346 oppure alla seguente mail: alessandrolisci@yahoo.it.

Visita il sito  : www.alessandrolisci.com

Pina Ianiro  nasce a Caserta, laureata in Sociologia. Vive a Roma e lavora come editor anche se preferisce definirsi “curatrice di manoscrittie porta avanti la sua passione per la letteratura e l’arte. Ha pubblicato i romanzi:“Il cubo bianco” (Giulio Perrone LAB), “Quanto ci mette la neve a cadere” (L’Erudita) e una raccolta monografica di racconti e poesie “Amore: maneggiare con prudenza” (L’Erudita). Oltre che autrice è ghostwriter. Gestisce il blog http://www.pinaianiro.blogspot.com .

su FB :  https://www.facebook.com/aria.giaprimavera

“Dolcezza infinita” ai Navigli ultima modifica: 2021-04-22T07:00:54+02:00 da Alessandro Lisci