“Volti al vento” … foto del giorno.

nuovi contesti urbani

alt tag garbatella
Volti al vento - Garbatella© Eleonora Tiroci

La foto del giorno” di mercoledì 21 aprile 2021 dal titolo “Volti al vento”, ci è stata inviata da Eleonora Tiroci ed è stata scattata a Roma tra i lotti popolari della Garbatella . Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346.

Il commento di Pina Ianiro

A volte la foto si fa portavoce di eventi come questo scatto di Eleonora Tiroci che ci regala un frammento di reportage, un suggestivo assaggio di Vision -primo ciclo del progetto triennale Garbatella Images, cui seguiranno Corpo e Spazio- un evento artistico fotografico tenutosi in questi giorni presso la Galleria 10b Photography e nei lotti 24, 29, 30 e 55.

La manifestazione artistica si pone l’obiettivo di evidenziare la capacità del linguaggio fotografico legandolo al contesto in cui ciò si realizza, ovvero il popolare quartiere romano della Garbatella carico di un suo bagaglio caratteristico per la sua architettura, l’aspetto sociale e storico.

Garbatella già di per sé quartiere-giardino, con i suoi palazzi bassi e con cortile, si presta alla perfezione all’idea di rielaborare e riabitare lo spazio urbano per viverlo con più attenzione e partecipazione.

Eleonora Tiroci ha saputo cogliere il senso della manifestazione che non contestualizza l’arte in una sala, ma la restituisce all’ambito urbano nella sua integrità come palcoscenico privilegiato. Arte e contesto così si integrano e si rafforzano donandosi valore aggiunto.

Volti al vento” sventola foto di volti in bianco e nero nella familiarità di un cortile che profuma di bucato steso al sole ad asciugare.

© Pina Ianiro

Editing fotografico a cura di Alessandro Lisci

alt tag garbatella
Volti al vento – Garbatella© Eleonora Tiroci

La foto del giorno è la rubrica di Alessandro Lisci su   www.Romaoggi.eu .  Invia la tua foto del giorno con un commento al whatsapp 3316379346 oppure alla seguente mail: alessandrolisci@yahoo.it.

Visita il sito  : www.alessandrolisci.com

Fb: https://www.facebook.com/alessandro.lisci.5

alt tag Pina IaniroPina Ianiro  nasce a Caserta, laureata in Sociologia. Vive a Roma e lavora come editor anche se preferisce definirsi “curatrice di manoscrittie porta avanti la sua passione per la letteratura e l’arte. Ha pubblicato i romanzi:“Il cubo bianco” (Giulio Perrone LAB), “Quanto ci mette la neve a cadere” (L’Erudita) e una raccolta monografica di racconti e poesie “Amore: maneggiare con prudenza” (L’Erudita). Oltre che autrice è ghostwriter. Gestisce il blog http://www.pinaianiro.blogspot.com .

su Fb :  https://www.facebook.com/aria.giaprimavera

“Volti al vento” … foto del giorno. ultima modifica: 2021-04-21T07:45:48+02:00 da Alessandro Lisci