Il pianeta colorato di Alì…

alt tag Alessandro Guglielman
Il Pianeta colorato di Ali, Roma Ostiense © Alessandro Guglielman

La foto del giorno” di venerdì 23 aprile 2021 dal titolo “Il pianeta colorato di Alì”, ci è stata inviata da Alessandro Guglielman ed è stata scattata a Roma Ostiense. Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346.

Il commento di Pina Ianiro

I colori dei petali dei fiori illuminano il sorriso celato di Alì che ci arriva attraverso il suo sguardo.

Quante cosa ci sta raccontando dall’affaccio dei suoi occhi, seduto tranquillo con le mani giunte in preghiera rivolte verso il basso, su questa panchina ornata a festa. Sono tutti lì i suoi fiori colorati, nei suoi occhi dolci e malinconici, profondi e pieni di esperienza trasformata in genuina saggezza.

Ha forgiato le tempeste della vita in proverbiale pazienza e nella resilienza dei fiori che si aprono al mondo con una speranza che non chiede conferma, ha trovato la risposta.

Alì ci prova a colorare la vita grigia dei passanti, lo fa con la sua fiabesca presenza che sembra venir fuori da un altro pianeta tanto, troppo lontano dal nostro così distratto e di fretta da non riuscire mai a trovare il tempo per soffermarci su ciò che è davvero importante, sull’essenza delle cose, sui fiori spontanei che incontriamo durante il nostro cammino.

Ci prova Alì a parlarci della poesia della semplicità senza usare parole ma creando fiori di impalpabile carta colorata, delicati ma forti come i sentimenti veri. Li vende i suoi fiori Alì, da anni, ormai, lo trovi sempre allo stesso posto: una panchina a Ostiense, come ci racconta Alessandro Guglielman che ha deciso di ritrarlo per regalarci la sua storia bella, una storia umile e pacata, fatta di gesti semplici, intrecci di carta colorata, di fiori coltivati nel profondo della sua anima e resi tangibili dall’abilità delle sue mani esperte.

Lo scatto è impeccabile per composizione, luce raccolta e soprattutto per la scelta della posizione dell’obiettivo fotografico. Alessandro Guglielman crea una deviazione dalla norma prospettica, scavalca la ricerca delle reali proporzioni ed enfatizza la posizione di Alì che resta più in alto rispetto a chi osserva, così da restituirgli la dignità che merita, così da renderlo principe del suo pianeta colorato. Inoltre, sempre grazie a questa angolazione, Alessandro Guglielman enfatizza il carattere dei dettagli e restituisce una più intensa profondità angolare fino a instaurare un reale dialogo fatto di sguardi tra Ali e il suo pubblico, sguardi plasmati in tempi diversi e uniti nello spazio atemporale della fotografia, quel mondo trasversale di comunicazione silenziosa eppure potentissima che si innesca tra chi immortala, chi si lascia ritrarre e chi ascolta le storie guardando le immagini.

© Pina Ianiro

Editing fotografico a cura di Alessandro Lisci

alt tag Alessandro Guglielman
Il Pianeta colorato di Ali, Roma Ostiense © Alessandro Guglielman

La foto del giorno è la rubrica di Alessandro Lisci su   www.Romaoggi.eu .  Invia la tua foto del giorno con un commento al whatsapp 3316379346 oppure alla seguente mail: alessandrolisci@yahoo.it.

Visita il sito  : www.alessandrolisci.com

Pina Ianiro  nasce a Caserta, laureata in Sociologia. Vive a Roma e lavora come editor anche se preferisce definirsi “curatrice di manoscrittie porta avanti la sua passione per la letteratura e l’arte. Ha pubblicato i romanzi:“Il cubo bianco” (Giulio Perrone LAB), “Quanto ci mette la neve a cadere” (L’Erudita) e una raccolta monografica di racconti e poesie “Amore: maneggiare con prudenza” (L’Erudita). Oltre che autrice è ghostwriter. Gestisce il blog http://www.pinaianiro.blogspot.com .

alt tag Pina Ianirosu FB :  https://www.facebook.com/aria.giaprimavera

Il pianeta colorato di Alì… ultima modifica: 2021-04-23T07:45:18+02:00 da Alessandro Lisci