Magie metropolitane dal rione Ludovisi

Passeggiate romane

alt tag angela ruta
Magie metropolitane © Angela Ruta

La foto del giorno” di sabato 23 aprile 2021 dal titolo “Magie metropolitane”, ci è stata inviata da Angela Ruta, ed è stata scattata nel rione Ludovisi di Roma (via Veneto). Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346.

Il commento di Pina Ianiro

Ci vuole coraggio a guardarsi in faccia e non mentirsi, come ci vuole coraggio a cerare la luna in un angolo di cielo. Forse è tutto qui il segreto …

Ci sono giornate che non passano, ti restano incastrate tra i denti tenuti stretti per non mollare. Giornate che ti porti dentro come macigni eppure cerchi di restare leggero sul tuo asse, cerchi quell’equilibrio di dignità vitale che non induca, te né alcuno, a pensare al tuo carico. Capitano giorni di zavorra in cui la mongolfiera non ce la fa a spostarsi dal suolo, così anche il fiato sembra farsi denso in gola e fatichi a respirare. Arriva sera e il cielo si tinge di un azzurro che si mescola lento alle ultime luci del tramonto, si crea un viola indaco che neppure il miglior pittore sarebbe capace di riprodurre e proprio in quel momento passi accanto alla finestra e lo vedi. Non basta, senti il bisogno di prendere una boccata di cielo. Infili al volo una giacca per uscire e restare per un po’ col naso all’insù a riempire i polmoni d’aria lentamente e profondamente. Decidi di salire in terrazzo. La meta è così ambita che le scale perdono il numero dei passi. Eccoti, finalmente, al cospetto di ciò che cercavi: la profondità indaco che inizia a tingersi di tratti d’azzurro più scuro e che presto diventerà blu. Ci versi dentro lo sguardo fino a sentirtene parte; è un tuffo, stai lasciando il giorno e prendi i colori della notte, il suo silenzio danzante.

Siamo capaci di meravigliose metamorfosi se troviamo il coraggio di abbandonarci verso l’alto. Si può nuotare anche al contrario, nell’altra sfera d’azzurro. Ci vuole coraggio a pensare oltre il consueto e a provare a offrirne visione, si finisce per sembrare matti e ben venga. Tutti i poeti un po’ lo sono … tutti quelli che vivono con passione e offrono i sentimenti nudi senza alcuna remora e proprio per questo riescono a non trovare impedimento in scheletri d’antenne che spiccano prepotenti e incastrano, come artigli, quell’angolo di cielo così anelato e faticato; quelle stesse antenne diventano scale per poter raggiungere lo spicchio di luna che invita a salire fin lassù e adagiarsi come fosse una sedia a dondolo luminosa. E’ una magia metropolitana quella che fa accadere Angela Ruta con questo scatto rubato dal suo balcone al Rione Ludovisi, ci regala la leggerezza, sospesi in un cielo dalle tinte fantastiche che inducono alla pace interiore al di là delle antenne e delle falsità del mondo che ci intrappola ma dal quale possiamo liberarci, se vogliamo, in fondo basta solo un po’ di coraggio.

Chiedo la luna stasera al cielo

Trovo gli artigli di un mondo non vero

Ma lei impigliata brilla di più

Allora resto col naso all’insù

© Pina Ianiro

Editing fotografico a cura di Alessandro Lisci

alt tag angela ruta
Magie metropolitane © Angela Ruta

La foto del giorno è la rubrica di Alessandro Lisci su   www.Romaoggi.eu .  Invia la tua foto del giorno con un commento al whatsapp 3316379346 oppure alla seguente mail: alessandrolisci@yahoo.it.

Visita il sito  : www.alessandrolisci.com

Pina Ianiro  nasce a Caserta, laureata in Sociologia. Vive a Roma e lavora come editor anche se preferisce definirsi “curatrice di manoscrittie porta avanti la sua passione per la letteratura e l’arte. Ha pubblicato i romanzi:“Il cubo bianco” (Giulio Perrone LAB), “Quanto ci mette la neve a cadere” (L’Erudita) e una raccolta monografica di racconti e poesie “Amore: maneggiare con prudenza” (L’Erudita). Oltre che autrice è ghostwriter. Gestisce il blog http://www.pinaianiro.blogspot.com .

alt tag Pina Ianirosu FB :  https://www.facebook.com/aria.giaprimavera

Magie metropolitane dal rione Ludovisi ultima modifica: 2021-04-24T00:20:42+02:00 da Alessandro Lisci