“Sfida nella sfida”…

Nuovi traguardi per la Roma

alt tag José Mourinho
José Mourinho © Maurizio Rosi

La foto del giorno” di  sabato 8 maggio 2021 dal titolo “Sfida nella sfida”, ci è stata inviata da Maurizio Rosi, che l’ha realizzata in via G. Branca a Testaccio, Roma. Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346.

Il commento di Pina Ianiro

Il nostro Paese sta affrontando una sfida complessa e fondamentale per riuscire a conseguire uno sviluppo sostenibile che possa assicurare la ripresa economica e il benessere sociale, lavorativo e ambientale.

Maurizio Rosi è stato geniale nel cogliere il significato di un messaggio che, altrimenti, avrebbe avuto bisogno di una narrativa molto più estesa e articolata; con un semplice scatto a un simpatico sticker di cartone comparso in questi giorni su un muro di fronte la vecchia sede del Roma Club Testaccio (via Giovanni Branca), nonché con il titolo scelto “Sfida nella sfida”, dimostra come la comunicazione visiva sa essere diretta, spontanea ed efficace.

Si tratta di un messaggio indirizzato in particolare alla fascia dei tifosi giallorossi ma che emblematicamente, può essere facilmente recepito da chiunque si soffermi a osservare il manifesto oggetto della ripresa fotografica.

La Vespa, ossia lo scooter prodotto dalla Piaggio fin dal 1946 (con 18 milioni di unità vendute), ha rappresentato e tuttora rappresenta per l’Italia, il simbolo tangibile della ripresa economica del dopoguerra riconosciuto in tutto il mondo.

Averla contestualizzata, con l’imprimatur del logo della ROMA (la lupa in chiara evidenza sul frontale) avrebbe, di per sé, già potuto trasmettere un segnale di fiducia in una ripresa dei successi nel tempo riscossi dalla società giallorossa.

L’intento comunicativo è stato tuttavia completato con l’innesto fondamentale del particolare “conducente”.

Chi deve far volare la Vespa verso nuovi traguardi è nientemeno che The Special One, l’allenatore José Mourinho, la cui capacità di guida delle squadre di calcio affidategli nel tempo è a tutti nota.

Maurizio Rosi è riuscito a lanciare un messaggio forte di ottimismo e di speranza preconizzando il felice esito di una sfida calcistica che si inserisce in quella che attualmente è una sfida ancora più ampia e fondamentale, ovvero quella citata in premessa e per la quale, come per l’altra, sembrano essere stati predisposti entrambi gli elementi vincenti: il mezzo, rappresentato dalla Vespa (risorse finanziarie) e l’elemento umano in termini di una verosimile capacità di guida.

Allora che sia una sfida nella sfida! In bocca al lupo (meglio dire: lupa!) alla Roma e al nostro Paese!

© Pina Ianiro

Redazione ed editing fotografico a cura di Alessandro Lisci

José Mourinho © Maurizio Rosi

La foto del giorno è la rubrica di Alessandro Lisci su   www.Romaoggi.eu .  Invia la tua foto del giorno con un commento al whatsapp 3316379346 oppure alla seguente mail: alessandrolisci@yahoo.it.

Visita il sito  : www.alessandrolisci.com

Pina Ianiro  nasce a Caserta, laureata in Sociologia. Vive a Roma e lavora come editor anche se preferisce definirsi “curatrice di manoscrittie porta avanti la sua passione per la letteratura e l’arte. Ha pubblicato i romanzi:“Il cubo bianco” (Giulio Perrone LAB), “Quanto ci mette la neve a cadere” (L’Erudita) e una raccolta monografica di racconti e poesie “Amore: maneggiare con prudenza” (L’Erudita). Oltre che autrice è ghostwriter. Gestisce il blog http://www.pinaianiro.blogspot.com .

alt tag Pina Ianirosu FB :  https://www.facebook.com/aria.giaprimavera

“Sfida nella sfida”… ultima modifica: 2021-05-08T07:55:53+02:00 da Alessandro Lisci