“La felicità in un salto”…Speciale Festa della Mamma

Evviva la mamma universale

alt tag festa della mamma
Festa della Mamma al Colosseo © Julia Wolf
  • La foto del giorno” di  domenica 9 maggio 2021 dal titolo “La felicità in un salto” è Festa della Mamma, ci è stata inviata da Julia Wolf, che l’ha realizzata davanti al Colosseo. Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346.

Il commento di Pina Ianiro

E’ un’esplosione di luce e vitalità incredibile la foto di Julia Wolf “La felicità in un salto”, è un’immagine che non passa inosservata: spicca, accende, coinvolge! Per quanto sia immagine, riesce a non essere statica, richiama entusiasmo, gioia di vivere, energia contagiosa.

Per questi motivi, per i suoi colori, per ciò che sa esprimere e per il modo in cui coinvolge chi la osserva, è stata selezionata tra le varie inviate dai lettori che hanno risposto all’iniziativa lanciata da Alessandro Lisci (ideatore e curatore della rubrica “La foto del giorno”), in occasione della festa della mamma.

Una mamma e una figlia prese in un gioco nato per caso, saltellano sui grandi sassi levigati della strada che costeggia il Colosseo.

Sembra di sentirle ridere mentre si spiegano le regole di questo modo di incedere …

– Chi non salta un sasso, perde!– Dice la bimba, con voce affannata e canterina.

E pure chi per sbaglio lo poggia fuori dal margine! – Le fa eco, la mamma che, con un balzo, la supera. Tutto il resto è lontano adesso, qualsiasi cosa non sia allegria, rilassatezza, festa, colore, sorrisi, aria da respirare … E se pure, invece del sole, ci fosse stata pioggia, non l’avrebbe sentita la bimba, perché le mamme sanno essere arcobaleni traghettanti in mondi fantastici, sanno raccontare con la sola luminosità dei loro sguardi carichi d’amore favole straordinariamente reali o, viceversa, trasformare la realtà -non sempre rosea- in favola, costruendo pareti soffici con un elevato potere protettivo, donano spazi inespugnabili dove poter restare bambini e nei quali proteggere i sogni.

Doveroso almeno un accenno all’osservazione della composizione, nonostante i diversi piani scenografici nulla prevale o toglie attenzione al resto, anzi, tutto riesce ad armonizzarsi e conferire significato aggiuntivo alla scena del gioco tra mamma e figlia.

Straordinario il riflesso giallo oro catturato sulla parete del Colosseo che ne esalta le forme e lo fa brillare vivido e vitaminico tra il verde e l’azzurro, tanto che un pubblicitario non esiterebbe a cogliere lo spunto per associarlo a uno spicchio d’agrume in un cocktail.

Davvero brava Julia Wolf!

Molto significative e intense anche le altre quattro foto selezionate per questa giornata particolare.

Ilaria Pisciottani ha attinto a un tenero ricordo di famiglia che ha gentilmente condiviso con noi: la foto in bianco e nero la ritrae al mare con madre.

Paola Ortensi e Mara Pompili, la prima con l’immagine della mamma gatta e il suo micino (titolo “Cleopatra con il figlio Palla”), la seconda con la tenerissima foto di mamma scimmia e il suo cucciolo, sottolineano quanto l’istinto materno sia universale.

Dolcissimo e augurale lo scatto offerto da Sara Bernardini  “Aspettando Rachele”, che sarebbe stato impossibile non includere in questa suggestiva selezione tematica.

Le madri … con il loro segreto più prezioso: la leggerezza scrupolosa, quel saperci essere senza invadere, quell’apprensione che riesce a restare ala che protegge e libera.

Che straordinaria risorsa mondiale, anzi … universale, l’amore materno!

Bisognerebbe preservarle, curarle, avere più attenzione a loro! La società non solo le dimentica ma le fagocita, miope al loro imparagonabile “lavoro”, al loro valore sociale, a ciò che oggi piace definire mission.

Si fa presto, ovvero è comodo (si ma attenzione a guardare solo in termini di breve periodo! N.d.r) dimenticarlo ma è da loro (senza chiaramente escludere la figura paterna), dal loro saperci essere e saper far crescere, che prende forma il futuro.

“Forza!”

Questo è il mio augurio speciale da madre a tutte le madri. E un immenso: GRAZIE!

© Pina Ianiro

Redazione ed editing fotografico a cura di Alessandro Lisci

alt tag festa della mamma
Festa della Mamma al Colosseo © Julia Wolf

La foto del giorno è la rubrica di Alessandro Lisci su   www.Romaoggi.eu .  Invia la tua foto del giorno con un commento al whatsapp 3316379346 oppure alla seguente mail: alessandrolisci@yahoo.it.

Visita il sito  : www.alessandrolisci.com

Pina Ianiro  nasce a Caserta, laureata in Sociologia. Vive a Roma e lavora come editor anche se preferisce definirsi “curatrice di manoscrittie porta avanti la sua passione per la letteratura e l’arte. Ha pubblicato i romanzi:“Il cubo bianco” (Giulio Perrone LAB), “Quanto ci mette la neve a cadere” (L’Erudita) e una raccolta monografica di racconti e poesie “Amore: maneggiare con prudenza” (L’Erudita). Oltre che autrice è ghostwriter. Gestisce il blog http://www.pinaianiro.blogspot.com .

alt tag Pina Ianirosu FB :  https://www.facebook.com/aria.giaprimavera

Le altre foto delle partecipanti alla Foto del Giorno che ci hanno inviato la loro interpretazione della Festa della Mamma

alt tag festa della mamma
Aspettando Rachele © Sara Bernardini
alt tag festa della mamma
Cleopatra con il figlio Palla © Paola Ortensi
alt tag festa della mamma
Festa della Mamma © Mara Pompili
alt tag festa della mamma
Con la mia Mamma © Ilaria Pisciottani
“La felicità in un salto”…Speciale Festa della Mamma ultima modifica: 2021-05-09T08:42:36+02:00 da Alessandro Lisci