Draghi nomina Elisabetta Belloni ai vertici dei servizi segreti…l’analisi di Antonella Colonna Vilasi

E' la prima donna in Italia a ricoprire la carica

alt tag Elisabetta Belloni

In molti si aspettavano che anche in Italia salisse ai vertici dell’Intelligence italiana, al Dis, una donna. I tempi erano maturi.

Dopo Gina Haspel, direttrice della CIA, dal 21 maggio 2018 al 19 gennaio 2021, finalmente una donna e per la prima volta ricopre un ruolo che sfata il mito che l’Intelligence sia materia “solo per uomini”.

Elisabetta Belloni è una diplomatica che ha ricoperto alti incarichi. Laureatasi con lode alla LUISS, ha intrapreso la carriera diplomatica nel 1985. Dal novembre 2004 al giugno 2008 è stata a capo dell’Unità di Crisi della Farnesina.

Dal giugno 2015 ha avuto l’incarico di Capo di Gabinetto del Ministro degli Esteri Paolo Gentilini ed é stata Segretaria generale del Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale dal 5 maggio 2016 sino a ieri, 12 maggio 2021.

Le sfide che la nuova Direttrice del Dis dovrà affrontare sono riconducibili agli sviluppi geopolitici ed economici degli ultimi anni, effetto della globalizzazione, e che necessitano un focus, da parte dell’Intelligence, sempre più olistico e multidisciplinare. E un approccio alle priorità strategiche flessibile e rimodulabile.


Attualmente i due campi che pongono sfide concrete alla sicurezza nazionale sono ravvisabili nel settore economico e della sicurezza cibernetica, in riferimento agli sviluppi frenetici della tecnologia. Non bisogna inoltre dimenticare l’ emergenza Covid19, ed il ruolo istituzionale che l’Intelligence potrebbe avere nei prossimi mesi nella gestione della pandemia e nel campo dell’ambiente.

La nuova direttrice del Dis sicuramente dovrà porre all’ordine del giorno l’invito del sottosegretario Franco Gabrielli, formulato lo scorso mese, a porre in essere un’agenzia sulla sicurezza informatica presso la Presidenza del Consiglio, non dipendente dal Dis. Altro aspetto importante è la lotta alla criminalità organizzata ormai dilagante nei gangli vitali dell’economia del pa

© Antonella Colonna Vilasi

Reazione ed editing fotografico di Alessandro Lisci

Antonella Colonna Vilasi, è Responsabile del Centro Studi sull’Intelligence – UNI, e collabora con numerose riviste scientifiche, in materia di Intelligence e Sicurezza. Insegna Intelligence in agenzie ed università italiane ed estere ed ha pubblicato numerosi libri sull’Intelligence.

alt tag antonella colonna vilasihttps://www.facebook.com/antonellacolonnavilasiofficialpage/

Draghi nomina Elisabetta Belloni ai vertici dei servizi segreti…l’analisi di Antonella Colonna Vilasi ultima modifica: 2021-05-13T21:11:37+02:00 da Alessandro Lisci