Giornate FAI di Primavera: apertura straordinaria del Vascello, opera dell’Architettrice Plautilla Bricci

Roma nascosta

alt tag Plautilla Bricci
Il Vascello © 2021 Alessandro Lisci

Ville e parchi storici, residenze reali e giardini, castelli e monumenti che svelano spazi sorprendenti, aree archeologiche e musei insoliti; e ancora, orti botanici, percorsi naturalistici da godersi anche in bicicletta, itinerari in borghi che custodiscono antiche tradizioni: anche quest’anno le 600 aperture in oltre 300 città proposte in occasione delle Giornate FAI di Primavera – organizzate, disposizioni governative permettendo, sabato 15 e domenica 16 maggio nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria – ben racconteranno l’eccezionale varietà del patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

A Roma verranno aperti diversi palazzi storici, tra cui il Vascello che non tutti sanno sia stato progettato e costruito dall’architettrice Plautilla Bricci  (1616 -1705), come si definiva lei stessa e come la chiamavano all’epoca.

Plautilla Bricci progettò e  costruì molti importanti edifici oltre al Vascello tra i quali la cappella principale della chiesa di San Luigi dei Francesi, il monumento Piramide di Luigi XIV in piazza dei Corsi (distrutto dopo 5 anni), la Chiesa di Poggio Mirteto, La Casa Benedetti in via Monserrato etc…

E’ sempre Palutilla Bricci che inventa la prima iconografia del Sacro Cuore di Gesù.

Figura carismatica che in vita riceveva parcelle  paragonabili a quelli del Bernini, fu accademica di San Luca.

Come pittrice ha realizzato la pala d’Altare della Chiesa San Luigi dei Francesi ed altre opere importanti .

La figura dell’architettrice Plautilla Bricci è valorizzata da Architettrici, un’associazione nata nel 2020 e fondata da Francesca Ameglio, Raffaella Aragosa, Ernesta Caviola, Michela Ekstrom, e Daniele Vergari, il cui obiettivo è il superamento del pregiudizio che la storia dell’architettura sia povera di architettrici. 

L’associazione prende nome dal termine con cui Plautilla Bricci nata nel 1616, romana, definiva se stessa: Architettrice. 

Nell’anno del Leone D’oro alla carriera all’architettrice Lina Bo Bardi , il padiglione Italia della Biennale di Venezia, dedica una giornata a Plautilla Bricci e ad Architettrici. La mostra “L’architettura di Plautilla” sarà inaugurata 13 agosto, giorno del compleanno di Bricci, durante la giornata in forma on line studiose da vari paesi del mondo racconteranno le storie di Architettrici, oggi spesso dimenticate. 

Se vi siete incuriositi potete trovare tutte le informazioni su Plautilla ed i documenti relativi nel testo di Consuelo Lollobrigida “Plautilla Bricci Pictura et Architettura Celebris. L’architettrice del Barocco Romano” Gangemi editore

Alessandro Lisci

Giornate FAI di Primavera: apertura straordinaria del Vascello, opera dell’Architettrice Plautilla Bricci ultima modifica: 2021-05-15T18:44:36+02:00 da Alessandro Lisci