The AMA Horror Picture Show…

Roma: una cartolina sbiadita

alt tag ama s.p.a
San Basilio © Giustina Cervone

La foto del giorno” di  martedì 18 maggio 2021 dal titolo The AMA Horror Picture Show, ci è stata inviata da Giustina Cervone, che l’ha realizzata nel quartiere di San Basilio. Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346.

Sostieni con una donazione il progetto fotografico di Target lab.  https://sostieni.link/28814

Il commento di Pina Ianiro

Da qualche parte ci saranno anche i corpi delle teste dei due manichini decapitati, o l’autore dell’insolita raccolta differenziata è riuscito a chiuderli in un sacchetto dopo averli accuratamente ridotti a pezzi? Chissà magari sono in quel sacco nero, mentre le teste sono rotolate fuori perché non era chiuso bene. Fatto sta che Giustina Cervone autrice dello scatto, come si evince dal titolo “The AMA Horror Picture Show”, con molta ironia ci rimanda a un noto musical divenuto cult movie, nonché manifesto della corrente del Rock Glam; non ci resta che raccogliere il suo invito.

In effetti considerando le problematiche notevoli che continuano a esserci a Roma con la raccolta differenziata e i rifiuti in genere, buttarla sul trash è un attimo! Ma a differenza della situazione horror e paradossale in cui da tempo (molto tempo!) versa l’AMA, la pellicola a cui si rimanda è stata un successo tanto da essere annoverata nel 2003 come uno dei 50 migliori cult movies, mentre l’AMA colleziona insuccessi e fallimenti … menzioni davvero poco decorose.

Magari da un momento all’altro sbuca Tim Curry nei panni del Dottor Frank – N – Further e inizia a cantare “Don’t dream, do it!”1 (Non sognatelo, fatelo!), riveduto e corretto vista la situazione, spronado a fare qualcosa, rivolgendosi anche ai cittadini che certo non aiutano né semplificano la situazione depositando qualsiasi cosa (anche teste di manichini che tra l’altro rotolano fuori), spesso anche incuranti del cassonetto adeguato e dimenticando l’esistenza dei punti di raccolta AMA.

Ottimo spunto di riflessione questo scatto di Giustina Cervone, realizzato in zona San Basilio e, decisamente intelligente buttarla sul sarcasmo. Si potrebbe organizzare un flash mob per sensibilizzare maggiormante al problema rifiuti a Roma sulle note del mitico “The time warp”. Del resto … trash per trash, uno ce prova, almeno se balla!

© Pina Ianiro

1 La frase originale è “Don’t dream it, be it!” (Non sognatelo, siatelo!)

Redazione ed editing fotografico a cura di Alessandro Lisci

alt tag ama s.p.a
San Basilio © Giustina Cervone

La foto del giorno è la rubrica di Alessandro Lisci su   www.Romaoggi.eu .  Invia la tua foto del giorno con un commento al whatsapp 3316379346 oppure alla seguente mail: alessandrolisci@yahoo.it.

Visita il sito  : www.alessandrolisci.com

Pina Ianiro  nasce a Caserta, laureata in Sociologia. Vive a Roma e lavora come editor anche se preferisce definirsi “curatrice di manoscrittie porta avanti la sua passione per la letteratura e l’arte. Ha pubblicato i romanzi:“Il cubo bianco” (Giulio Perrone LAB), “Quanto ci mette la neve a cadere” (L’Erudita) e una raccolta monografica di racconti e poesie “Amore: maneggiare con prudenza” (L’Erudita). Oltre che autrice è ghostwriter. Gestisce il blog http://www.pinaianiro.blogspot.com .

alt tag Pina Ianirosu FB :  https://www.facebook.com/aria.giaprimavera

 

The AMA Horror Picture Show… ultima modifica: 2021-05-18T07:06:56+02:00 da Alessandro Lisci