I riders in assemblea si riuniscono all’Esquilino

Diritti e previdenza

alt tag just eat
Rider in assemblea © Alessandro Lisci Target

Giovedi 20 maggio ore 15.30 , si è svolta l’assemblea pubblica dei Rider in piazza Esquilino organizzata dalla CGIL e  aperta dal sindacalista Giulio De Angelis .

Così in una nota, la Cgil di Roma e del Lazio. “I ciclofattorini – continua la nota – rappresentano una delle nuove frontiere della precarietà e sono stati al centro dell’attenzione per lo sfruttamento al quale sono stati sottoposti e per i grandi problemi che li riguardano sul fronte della salute e della sicurezza sul lavoro. Nel loro caso, infatti, ai rischi ordinari si aggiungono quelli del lavoro su strada e la mancanza di controlli sanitari”

alt tag just eat
Rider in assemblea © Alessandro Lisci Target

“La categoria dei rider ha vissuto varie vicende che vanno della firma di un accordo pirata alle indagini della procura di Milano, dall’importante funzione sociale svolta durante la pandemia al passaggio da autonomi a dipendenti voluto da Just Eat”, si legge nella nota. “All’assemblea interverrà chi ha partecipato alla trattativa con Just Eat, i segretari nazionali di Nidil e Filt e saranno presenti i responsabili del sistema dei servizi Cgil e i nostri avvocati. Faremo il punto anche sulle altre trattative in corso con il ministero su salute e sicurezza, sul contratto e sul protocollo contro il caporalato sottoscritto a marzo”

Redazione ed editing fotografico di Alessandro Lisci 

I riders in assemblea si riuniscono all’Esquilino ultima modifica: 2021-05-20T23:20:29+02:00 da Alessandro Lisci