A ruota libera…

Quando la massa è critica

alt tag a ruota libera
Via Cavour © Julia Wolf

La foto del giorno” di mercoledi 2 giugno 2021 dal titolo “A ruota libera.., ci è stata inviata da Julia Wolf da Roma . Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346.

sostieni con una donazione il progetto fotografico di Target lab.  https://sostieni.link/28814

Il commento di Pina Ianiro

Bellissimo questo fermo immagine, catturato in via Cavour da Julia Wolf, della Critical Mass, anche detta  “Ciemmona”, il raduno di biciclette che dal 2002 invade le strade di Roma, conclusasi Domenica 30 maggio.

Questa manifestazione spontanea è nata a San Francisco nel 1992 per poi diffondersi in molte città. L’evento coinvolge ciclisti amatoriali che attraversano insieme dei percorsi urbani, ostacolando la viabilità ordinaria.

Il nome critical mass è stato preso in prestito dalla fisica, poi utilizzato anche in sociologia e in vari ambiti di studio, con tale termine si indica in generale una soglia quantitativa minima oltre la quale si innesca un mutamento.

Nel caso della manifestazione su due ruote, se la massa costituita dal numero di ciclisti è sufficiente (ovvero critica), il traffico automobilistico è ostacolato; tutto ciò ha lo scopo di sensibilizzare le persone su varie tematiche, dall’ambiente con il messaggio chiaro più biciclette e meno macchine, a tematiche strettamente sociali orientate soprattutto a contrastare qualsiasi tipo di discriminazione.

L’evento nasce e resta spontaneo, privo di una struttura organizzativa formalizzata, perfino il percorso non sempre è stabilito a priori.

Anche se questo scatto riprende un’esigua parte di manifestazione (potremmo dire un dettaglio della stessa, visto che si concentra sui singoli invece che sulla massa) si immagina l’allegria e il senso di libertà che riesce a trasmettere un evento simile.

Proprio a questo senso di libertà si ispira Julia Wolf mentre scatta la sua foto che intitola “A ruota libera”. Dopo tutto questa costrizione dovuta alla pandemia ce n’è veramente tanto bisogno di lasciarsi un po’ andare e cosa c’è di meglio di un bel giro in bicicletta?

Allora rispolveriamo quelle abbandonate da tempo a favore delle automobili e almeno per un giorno, usiamo i campanelli invece dei clacson. Ricordiamo sempre che i grandi cambiamenti avvengono grazie ai piccoli cambiamenti.

(C) Pina Ianiro

alt tag a ruota libera
Via Cavour © Julia Wolf

La foto del giorno è la rubrica di Alessandro Lisci su   www.Romaoggi.eu .  Invia la tua foto del giorno con un commento al whatsapp 3316379346 oppure alla seguente mail: alessandrolisci@yahoo.it.

Visita il sito  : www.alessandrolisci.com

Pina Ianiro  nasce a Caserta, laureata in Sociologia. Vive a Roma e lavora come editor anche se preferisce definirsi “curatrice di manoscrittie porta avanti la sua passione per la letteratura e l’arte. Ha pubblicato i romanzi:“Il cubo bianco” (Giulio Perrone LAB), “Quanto ci mette la neve a cadere” (L’Erudita) e una raccolta monografica di racconti e poesie “Amore: maneggiare con prudenza” (L’Erudita). Oltre che autrice è ghostwriter. Gestisce il blog http://www.pinaianiro.blogspot.com .

alt tag Pina Ianirosu FB :  https://www.facebook.com/aria.giaprimavera

A ruota libera… ultima modifica: 2021-06-02T08:34:51+02:00 da Alessandro Lisci