Fotografare il Mare…

Quando la passione è fotografare

alt tag trabocco
I trabocchi © Tiziana Belli

La foto del giorno” di venerdì 11 giugno 2021 dal titolo Fotografare il mare, ci è stata inviata da Tiziana Belli, dall’Abruzzo. Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346.

sostieni con una donazione il progetto fotografico di Target lab.  https://sostieni.link/28814

Il commento di Pina Ianiro

E’ che bisogna saperci fare per riuscire a contenere ciò che contenibile non è.

Per difenderci da emozioni forti che altrimenti ci sovrasterebbero, mettiamo in atto strategie di contenimento allo scopo di ridimensionare; generalmente avviene tutto a livello inconscio, è raro che ci si renda conto di farlo.

Pare abbia tentato l’impresa Tiziana Belli, autrice di questa foto originale scattata in Abruzzo che riprende un meraviglioso panorama marino con i Trabocchi e ha come protagonista il mare.

Il potere attrattivo del mare è ben noto, quando poi il riflesso dell’acqua gioca con le luci e i colori particolari di un cielo all’imbrunire dopo la pioggia, lo spettacolo diventa mozzafiato.

Perfino l’inquadratura verticale non riesce a spezzare l’incanto, né la centralità della fotocamera sul treppiedi a rubare la scena … Niente frammenta, interrompe o distrae dalla vastità anzi, pare che qualsiasi tentativo di farlo non faccia che conferire ancora maggiore attrattiva e valore a ciò che viene oltre, a ciò che c’è oltre ...

Il profilo nero del trabocco1 che sembra sospeso sul mare, è un ricamo che decora per metà l’orizzonte e insieme alle nuvole, conferisce profondità e un effetto tridimensionale che amplifica il significato dello scatto.

Toglie il fiato lo spettacolo che Tiziana Belli vuole condividere con noi, lo sa bene e lo sottolinea racchiudendolo nell’unico luogo possibile: il display della fotocamera che diviene scrigno magico.

Così il display della fotocamera racchiude ciò che è incontenibile ma giusto per quell’attimo eterno e fugace che serve a “fotografare il mare”.

© Pina Ianiro

1. particolari costruzioni che caratterizzano la costa abruzzese, realizzate con legno di pino di Aleppo, materiale estremamente modellabile, capace di resistere alla salsedine e alle raffiche di vento, piattaforme utilizzate dai pescatori fin dai tempi antichi sia come abitazione che per pescare.

Redazione ed editing fotografico a cura di Alessandro Lisci

alt tag trabocco
I trabocchi © Tiziana Belli

La foto del giorno è la rubrica di Alessandro Lisci su   www.Romaoggi.eu .  Invia la tua foto del giorno con un commento al whatsapp 3316379346 oppure alla seguente mail: alessandrolisci@yahoo.it.

Visita il sito  : www.alessandrolisci.com

alt tag Pina IaniroPina Ianiro  nasce a Caserta, laureata in Sociologia. Vive a Roma e lavora come editor anche se preferisce definirsi “curatrice di manoscrittie porta avanti la sua passione per la letteratura e l’arte. Ha pubblicato i romanzi:“Il cubo bianco” (Giulio Perrone LAB), “Quanto ci mette la neve a cadere” (L’Erudita) e una raccolta monografica di racconti e poesie “Amore: maneggiare con prudenza” (L’Erudita). Oltre che autrice è ghostwriter. Gestisce il blog http://www.pinaianiro.blogspot.com .

su FB :  https://www.facebook.com/aria.giaprimavera

1

Fotografare il Mare… ultima modifica: 2021-06-11T07:07:48+02:00 da Alessandro Lisci