“La foto del giorno” di giovedì 1 Luglio 2021 dal titolo “Riflessi dolci ”, ci è stata inviata da Giustina Cervone, che l’ha realizzata a Lecce. Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346.
sostieni con una donazione il progetto fotografico di Target Lab. https://sostieni.link/28814
Il commento di Pina Ianiro
I giochi di riflessi mescolano dimensioni, momenti e luoghi, creando paradossali visioni che non avrebbero molto senso nella realtà.
Giustina Cervone lo dimostra in questo simpatico scatto, molto goloso, catturato passeggiando in una strada di Lecce; nota una vetrina in cui si riflette, molto chiaramente, l’immagine opposta e il risultato delle due immagini sovrapposte è tutto da raccontare …
Ciò che accade in questa foto, infatti, ha del fantastico: c’è un’automobile parcheggiata tra le guantiere di pasticcini da tè e un balcone sorretto da bottiglie di liquore e viceversa, in un continuo scambio di rifrazioni o punti di vista.
L’autrice suggerisce il suo con il titolo che sceglie per la foto: “Riflessi dolci”, preferisce che sia ciò che è contenuto dietro la vetrina a riflettersi sul resto e non il contrario. Non le si può dare torto!
Lasciamo che a influenzarci sia la dolcezza, il profumo di vaniglia e zucchero che ci riporta all’infanzia e, inevitabilmente, evoca piacevoli ricordi lievi e soffici.
Anche il delizioso ricamo in ferro battuto del balconcino abbellisce la vetrina che così assume un’aria più retrò e meno fredda ma attenzione a togliere le bottiglie, potrebbe cadere!
E l’automobile parcheggiata, lo sa che ha la responsabilità di una guantiera di lingue di gatto? Speriamo che il proprietario faccia attenzione aprendo lo sportello a non buttare all’aria tutti i dolcetti di pasta di mandorla!
E menomale che i cioccolatini solo al sicuro sospesi un po’ in disparte …
Ora però, non vi è venuta voglia di dolce?
E la dieta? E’ estate, c’è la prova costume!
Come si dice? La inizieremo domani.
© Pina Ianiro
Redazione ed editing fotografico a cura di Alessandro Lisci
La foto del giorno è la rubrica di Alessandro Lisci su www.Romaoggi.eu . Invia la tua foto del giorno con un commento al whatsapp 3316379346 oppure alla seguente mail: alessandrolisci@yahoo.it.
Visita il sito : www.alessandrolisci.com
Pina Ianiro nasce a Caserta, laureata in Sociologia. Vive a Roma e lavora come editor anche se preferisce definirsi “curatrice di manoscritti” e porta avanti la sua passione per la letteratura e l’arte. Ha pubblicato i romanzi:“Il cubo bianco” (Giulio Perrone LAB), “Quanto ci mette la neve a cadere” (L’Erudita) e una raccolta monografica di racconti e poesie “Amore: maneggiare con prudenza” (L’Erudita). Oltre che autrice è ghostwriter. Gestisce il blog http://www.pinaianiro.blogspot.com .
su FB : https://www.facebook.com/aria.giaprimavera