Reportage – Target presenta: “Americana Breakfast table set” by Patrizia Dottori Ph

New York 1990 ad oggi - New York 1990 till now

alt tag patrizia dottori
Americana Breakfast AB_S1_Life_07 © Patrizia Dottori

sostieni con una donazione il progetto di Target https://sostieni.link/28814

TARGET

LABORATORIO SPERIMENTALE DI FOTOGRAFIA E COMUNICAZIONE

infoline 371 441 3442

PRESENTA

Americana Breakfast table set (New York 1990 ad oggi), nasce dall’evento traumatico dell’11 settembre, elemento destabilizzante di un equilibrio. Ogni evento traumatico porta con sé almeno due stati d’animo: una perdita e un’acquisizione. E tutti e due afferiscono alla memoria: la perdita di tutti i dati, spaziali e temporali, che hanno ruotato intorno all’evento e l’acquisizione di un ricordo doloroso e indelebile che trasforma la nostra vita, affiancato dalla paura che possa riaccadere. Ma è necessario vincere questa paura dentro di noi. Come? Tornare indietro, recuperare tutti i dati e ripartire da dove eravamo.

Già dove eravamo prima di quel giorno? New York rappresenta il mondo, tutto, anche, ma non solo, l’America. Una città che concede tutto, ed è per questo che in questi anni (dal 1990 ad oggi) mi sono resa conto di averne cercato i punti vitali attraverso l’immagine, che sono diventati i punti strutturali di questo progetto: ogni volta sentivo la necessità di fotografare le stesse cose, anche gli stessi posti, come se qualcosa fosse lì davanti a me senza riuscire a vederla. La vita frenetica, abbagliante, continua ventiquattro ore al giorno, i suoi quartieri, frutto di emigrazioni radicate, i suoi grattacieli che riflettono, spezzettano, rimandano e trasformano la città stessa. Twin Towers e Ground Zero, punto di arrivo e punto di partenza. Dunque recuperare la memoria su ciò che apparentemente non è visibile. Un cammino a ritroso, una emigrazione interiore, che porti ad una riflessione, che mostri tutti i punti di vista, che trasformi almeno un po’ la nostra vita, che riequilibri il dolore e ci riporti alla consapevolezza.

alt tag patrizia dottori
Americana Breakfast S1_Life_04 © Patrizia Dottori

Ma Americana Breakfast table set non è solo una ricerca interiore, una mostra: è l’installazione di una “tavola apparecchiata” dove gli americani fanno colazione, il pasto più importante della giornata, sulle “tovagliette”, che in Italia chiamiamo “americane”, create con le foto della mostra da una parte e dall’altra il progetto grafico portante. Un’opera che vuole rappresentare l’inizio del giorno, il risveglio, il momento in cui tutto, da lontano, torna alla memoria.

Serie 1 Life | Serie 2 Point of view |Serie 3 Reflexion

La serie 3 Reflexion è attualmente in mostra presso la Carlo D’Orta Art Studio ( piazza Crati 14 – Roma) fino al 28 Maggio 2021

https://www.romaoggi.eu/index.php/2021/04/26/citta-in-visibili-in-mostra-carlo-dorta-e-patrizia-dottori/

alt tag patrizia dottori
Americana Breakfast S2_Pointofview_16 © Patrizia Dottori

Americana Breakfast table set (New York 1990 till now) stems from the traumatic events of September 11th, the destabilizing element of an equilibrium. Every traumatic event brings with it at least two states of mind: loss and acquisition. And both cling to our memory: the loss of data, spatial and temporary, that revolved around the event and the acquisition of a painful and indelible memory that forever transforms our lives, alongside with the fear that a similar event could occur again. But it is necessary to overcome this fear inside ourselves. How? Turn back, recover all the data and begin from where we were, well, where we were before “that” day.
New York represents the world, all of it, and also, but not only, America. A city that grants all, and that is why in these years (from 1990 till now) I realized to have searched for its vital points through captured images, which have become the structural point of this project. Each time feeling the necessity to photograph the same things, the same places, as if in front of me there was something I had not yet seen. The blinding, frantic life of a metropolis goes on 24 hours a day with its neighborhoods, born of a well-rooted immigrant population, its skyscrapers that reflect, distort, exhibit and transform the city itself. The Twin Towers and Ground Zero, the starting point, and at the same time, final destination. In other words, to recover the memory of that which is apparently invisible, retracing ones steps, and immigration towards our inner selves, which leads us to a reflection, that exposes every possible point of view, and, for a while, transforms our life, that eases the pain and leads us to a new awareness.
But
American Breakfast table set is not just a soul searching, an exhibition: it is the installation of a “table setting”, where Americans have breakfast, the most important meal of the day, on a placemat setting, which in Italy we call “americane”, created in part with the photos from the exhibition and supported by a graphics project. A work that strives to represent the beginning of the day, the awakening, at which time, from afar, recollections come to mind.

alt tag patrizia dottori
Americana Breakfast S3_Reflexion_01 © Patrizia Dottori

Patrizia Dottori è nata a Roma e fotografa dal 1986, lavorando tra Roma e Buenos Aires. “Scatto come un’artista e penso come una fotografa” per questo definisce il suo genere fotografico “reportage artistico”. I progetti nascono, per lo più, scoprendo cosa vuole raccontare e come attraverso i suoi scatti: una ricerca tra significati ed emozioni di realtà non immediatamente riconoscibili. Ha frequentato un corso di photo editing con Tiziana Faraoni (Officine Fotografiche) nel 2016, tre stage per la postproduzione fotografica di “Camera raw extreme e creative landscape” (con Maxartis nel 2016 e nel 2011); il workshop “Diritto&Fotografia: Istruzioni per l’uso” con l’avv. Massimo Stefanutti (Laboratori Visivi) per l’aggiornamento della legislazione italiana sul diritto d’autore e la proprietà intellettuale (2011, presso Laboratori Visivi); lo Studio 10b (2008) per l’approfondimento sul ritocco fotografico; due stage con David Harvey (TPW, 2005-06) di Street Life, che hanno anche segnato il passaggio dall’analogico al digitale; l’Associazione Graffiti e la Graffiti Press (1998-99) per la scuola di fotogiornalismo prima e la collaborazione con l’agenzia in seguito; Videoambiente di Antonio Pluchino (dal 1999 ad oggi), per gli approfondimenti su cinema e fotografia nel cinema, teoria del colore di Lusher, analisi strutturale del linguaggio cinematografico e iconografico, montaggio video; il Pentaprisma, di Stefano Carofei (1990), per il corso di fotografia; Roberta Filippi, (1990) per il corso di pittura per acquerello, che ha segnato il passaggio dal b/n al colore; Photomania, di Stefano Gioia (1986), per la stampa in b/n; Giancarlo Berluti, per la teoria e la pratica sul medio formato.

Visita il sito di Patrizia Dottori

www.arcipelagofotografico.it
www.camminaconme.com

Redazione ed editing fotografico a cura di Alessandro Lisci – Target

alt tag patrizia dottori
Americana Breakfast S3_Reflexion_56 © Patrizia Dottori

 

alt tag patrizia dottori
alt tag patrizia dottori Breakfast S3_Reflexion_30 © Patrizia Dottori

 

alt tag patrizia dottori
Americana Breakfast S2_Pointofview_14 © Patrizia Dottori

 

alt tag patrizia dottori
Americana Breakfast S2_Pointofview_03 © Patrizia Dottori

 

alt tag patrizia dottori
Americana Breakfast S1_Life_18 © Patrizia Dottori

 

Reportage – Target presenta: “Americana Breakfast table set” by Patrizia Dottori Ph ultima modifica: 2021-05-02T18:07:58+02:00 da Alessandro Lisci