La foto del giorno : “Degrado Capitale…”

Le vie del signore sono......

alt tag degrado capitale
Borgo Sant'Angelo © Mario Valerio

La foto del giorno” di martedì 6 Luglio 2021 dal titolo “Degrado Capitale, ci è stata inviata da Mario Valerio, Roma. Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346.

sostieni con una donazione il progetto fotografico di Target Lab.  https://sostieni.link/28814

Il commento di Pina Ianiro

Nella foto denuncia di oggi Mario Valerio comunica la sua indignazione per una situazione che gli appare grottesca e insopportabile, tanto che non può resistere alla necessità di testimoniare quanto osserva.

Non è interessato a rendere artistico lo scatto, non ne avrebbe motivo né voglia, vuole solo che si sappia che per lui è inammissibile vedere una scena simile, in una città come Roma e in pieno centro (Borgo S. Angelo).

Forse non si accorge che, nonostante tutto, riesce a enfatizzare il messaggio, evidenziandolo con più forza di quanta non si attendeva. Dipende tutto dal contrasto di luce e ombra presente nella foto, da alcuni dettagli e dal titolo che sceglie di dare alla stessa. Ma, andiamo con ordine …

Osservando la foto ci si accorge che l’ombra seziona in due parti l’immagine, così da separare il primo piano luminoso (in cui sono presenti: la strada lastricata da sanpietrini, le strisce pedonali e una piccola porzione di parete di un palazzo), dal secondo piano completamente in ombra (in cui si vedono: una macchina parcheggiata, una tenda probabile abitazione di fortuna di qualcuno, e un bel divieto) .

Proprio al confine tra la luce e l’ombra, ecco dei piccioni che beccano tra i rifiuti. Se ci si riflette, il tutto fa pensare che non basta l’ombra a oscurare ciò che non va perché comunque le cose prima o poi vengono alla luce e, inoltre, quel divieto sembra imporsi oltre l’oscurità della strada come un monito da collegare al titolo “degrado capitale”.

Per un gioco di parole e associazioni, proviamo a legare “degrado capitale” a “peccato capitale” … all’accidia del restare fermi senza riuscire a far nulla, nell’incuranza che non fa altro se non contribuire a peggiorare le cose.

Si potrebbe, senza molto dispendio di energia, evitare di vedere rifiuti per strada e piccioni che ne vanno a nozze; purtroppo resta ben più triste e difficile da risolvere il problema di chi non ha un tetto e, ancora una volta, si resta impotenti davanti alla povertà e alla solitudine di persone costrette a vivere nell’ombra.

© Pina Ianiro

Redazione ed editing fotografico a cura di Alessandro Lisci

alt tag degrado capitale
Borgo Sant’Angelo © Mario Valerio

La foto del giorno è la rubrica di Alessandro Lisci su   www.Romaoggi.eu .  Invia la tua foto del giorno con un commento al whatsapp 3316379346 oppure alla seguente mail: alessandrolisci@yahoo.it.

Visita il sito  : www.alessandrolisci.com

Pina Ianiro  nasce a Caserta, laureata in Sociologia. Vive a Roma e lavora come editor anche se preferisce definirsi “curatrice di manoscrittie porta avanti la sua passione per la letteratura e l’arte. Ha pubblicato i romanzi:“Il cubo bianco” (Giulio Perrone LAB), “Quanto ci mette la neve a cadere” (L’Erudita) e una raccolta monografica di racconti e poesie “Amore: maneggiare con prudenza” (L’Erudita). Oltre che autrice è ghostwriter. Gestisce il blog http://www.pinaianiro.blogspot.com .

su FB :  https://www.facebook.com/aria.giaprimavera

La foto del giorno : “Degrado Capitale…” ultima modifica: 2021-07-06T07:49:06+02:00 da Alessandro Lisci