La foto del giorno: “L’amore è una cosa semplice”…

Immagini e parole

alt tag castel porziano
Castel Porziano© Barbara Raselli

La foto del giorno” di martedì 20 Luglio 2021 dal titolo “L’amore è una cosa semplice”, ci è stata inviata da Barbara Raselli, Ostia che l’ha realizzata al quarto cancello di Castel Porziano. Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346.

sostieni con una donazione il progetto fotografico di Target Lab.  https://sostieni.link/28814

Il commento di Pina Ianiro

La luce di un tramonto estivo lascia tracce rosa ambrate sulle dune, contorna ogni figura esaltandone i dettagli, enfatizza le ombre. I contrasti creano profondità, definiscono spazi e piani prospettici così da creare un effetto tridimensionale.

La scena sembra sottratta alla pellicola di un film, uno di quelli di cui si direbbe che ha un’ottima fotografia, molto ricercata.

L’immagine muta e statica per antonomasia in questo caso si fa scena, viva e narrante.

Quattro bambini sorpresi nella loro spontaneità diventano protagonisti su un palcoscenico di sabbia che si fa duna sullo sfondo e lascia ai fiori spontanei il privilegio di essere spettatori di un momento lieve, proprio come la carezza del sole calante.

Due di loro sono intenti a giocare con la sabbia bagnata non dal mare sulla riva ma da un nasone, gli altri due sono in piedi e la bambina pulisce con un lembo della sua maglietta bianca il viso del bimbo.

Chissà se gli sta asciugando le lacrime dovute a qualche scaramuccia o incomprensione nata durante il gioco o se gli pulisce gli occhi dalla sabbia. Di sicuro il gesto è così delicato che non può passare inosservato.

E’ indiscutibilmente poetica questa foto di Barbara Raselli capace di cogliere l’attimo perfetto.

L’amore è una cosa semplice, ci suggerisce l’autrice che sceglie questa frase come titolo per il suo indimenticabile scatto realizzato al Quarto Cancello (Castel Porziano).

Come darle torto? L’amore è una cosa semplice, dà senza chiedere, interviene in soccorso, protegge, consola … ma soprattutto è spontaneo non si pone domande, come la natura.

© Pina Ianiro

Redazione ed editing fotografico a cura di Alessandro Lisci

alt tag castel porziano
Castel Porziano© Barbara Raselli

La foto del giorno è la rubrica di Alessandro Lisci su   www.Romaoggi.eu .  Invia la tua foto del giorno con un commento al whatsapp 3316379346 oppure alla seguente mail: alessandrolisci@yahoo.it.

Visita il sito  : www.alessandrolisci.com

Pina Ianiro  nasce a Caserta, laureata in Sociologia. Vive a Roma e lavora come editor anche se preferisce definirsi “curatrice di manoscritti” e porta avanti la sua passione per la letteratura e l’arte. Ha pubblicato i romanzi:“Il cubo bianco” (Giulio Perrone LAB), “Quanto ci mette la neve a cadere” (L’Erudita) e una raccolta monografica di racconti e poesie “Amore: maneggiare con prudenza” (L’Erudita). Oltre che autrice è ghostwriter. Gestisce il blog http://www.pinaianiro.blogspot.com .

su FB :  https://www.facebook.com/aria.giaprimavera

La foto del giorno: “L’amore è una cosa semplice”… ultima modifica: 2021-07-20T00:03:15+02:00 da Alessandro Lisci