La foto del giorno: “Quel fuoco mai spento” …

Messaggi subliminali

alt tag piazza del popolo
Piazza del Popolo © Ivano Ancinelli

La foto del giorno” di mercoledì 21 luglio 2021 dal titolo “Quel fuoco mai spento”, ci è stata inviata da Ivano Ancinelli, Roma. Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346.

sostieni con una donazione il progetto fotografico di Target Lab.  https://sostieni.link/28814

Il commento di Pina Ianiro

Capita di imbattersi in immagini simpatiche, provocatorie, ispiranti, paradossali, narranti … lo stiamo imparando giorno dopo giorno attraverso le foto proposte dai nostri lettori.

Così capita a Ivano Ancinelli, in un caldo giorno d’estate, in pieno centro a Roma -precisamente a piazza del Popolo-, di notare un cartello pubblicitario e di sorprendersi a scoprire che la prospettiva dalla quale lo osserva offre una particolare scena dalle sfumature audaci grazie anche alla presenza di alcuni dettagli di una statua.

Non può resistere alla tentazione (anche lui?) di scattare una foto, perdere questa scena e non riuscire poi a descriverla, sarebbe un peccato!

Il dettaglio proposto, come si può vedere, è evocativo di scene tratte dalla letteratura erotica o dai film sexy anni ’70.

Le note di “Je t’aime, moi non plus” di Jane Birkin e Serge Gainsbourg in sottofondo.

Quella mano marmorea protesa verso la scollatura della donna del cartellone, come risucchiata da una forza magnetica.

Eh … quale forza è più potente dell’attrazione? Del resto è scienza, è fisica! Sì, infatti … attrazione fisica.

Non c’è tempo, né spazio, né identità, né materiale che tenga a quanto pare, perfino il marmo di una statua si scalda e prende vita accanto a una donna provocante.

Ed ecco ancora quella mano che si allunga con verosimile appetito verso una terra proibita -ma non troppo- da esplorare. La donna gioca a provocare, ammicca e si svela, solleva un lembo dell’abito con un istintivo fare seduttivo. Perfino il fuoco della scultura pare non riuscire a star fermo e si orienta verso l’immagine della donna.

Bravo Ivano Ancinelli che ha indovinato un punto di vista originale da proporre per stuzzicare la fantasia e ricordarci l’eros e il suo potere, quel fuoco mai spento.

© Pina Ianiro

Redazione ed editing fotografico a cura di Alessandro Lisci

alt tag piazza del popolo
Piazza del Popolo © Ivano Ancinelli

La foto del giorno è la rubrica di Alessandro Lisci su   www.Romaoggi.eu .  Invia la tua foto del giorno con un commento al whatsapp 3316379346 oppure alla seguente mail: alessandrolisci@yahoo.it.

Visita il sito  : www.alessandrolisci.com

Pina Ianiro  nasce a Caserta, laureata in Sociologia. Vive a Roma e lavora come editor anche se preferisce definirsi “curatrice di manoscritti” e porta avanti la sua passione per la letteratura e l’arte. Ha pubblicato i romanzi:“Il cubo bianco” (Giulio Perrone LAB), “Quanto ci mette la neve a cadere” (L’Erudita) e una raccolta monografica di racconti e poesie “Amore: maneggiare con prudenza” (L’Erudita). Oltre che autrice è ghostwriter. Gestisce il blog http://www.pinaianiro.blogspot.com .

su FB :  https://www.facebook.com/aria.giaprimavera

La foto del giorno: “Quel fuoco mai spento” … ultima modifica: 2021-07-21T00:16:03+02:00 da Alessandro Lisci