La foto del giorno: “Voglia di grattachecca al tramonto” …

Un estate al mare

Alt tag grattachecca
Passoscuro Foto di Giustina Cervone

La foto del giorno” di lunedi 26 luglio 2021 dal titolo “Voglia di grattachecca”, ci è stata inviata da Giustina Cervone, che l’ha realizzata a Passoscuro. Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346.

sostieni con una donazione il progetto fotografico di Target Lab.  https://sostieni.link/28814

Il commento di Pina Ianiro

I colori brillanti di questa foto attraggono e distraggono l’osservatore, offrendo una via di fuga alla pesantezza di questi tempi.

Sembra diventato impossibile sottrarsi a questioni inerenti ai vaccini, indiscussi protagonisti nei discorsi di questa estate, non c’è tregua e non basta evitare giornali, televisione, radio, è sufficiente incontrare qualcuno “Tu hai fatto il vaccino? Quale?” Ascoltare i vicini d’ombrellone “Domani ho la seconda dose del Moderna, la prima mi ha dato fastidio”, “Non dirlo a me ho fatto quello in una sola dose, sono stato male un giorno intero”. Non si parla d’altro, al bar, nei negozi, per strada, al telefono … Qualsiasi discorso se non parte da lì, ci scivola inevitabilmente e poi svincolarsi dalla strada a senso unico intrapresa, diventa un esperimento da prestigiatore.

L’estate scorsa ha avuto un sapore di leggerezza che quest’anno è utopico trovare, ce ne sarebbe voglia, tantissima voglia, ma non parte, è chiodata da milioni di aghi di siringhe mentali pronte a iniettare dosi di vaccini contro il naturale bisogno di brillare un po’ di serenità e sciogliere ansia in attimi di beata spensieratezza.

La vita apparentemente sembra la stessa, basta non osservare con attenzione, non ascoltare, basta evitare di guardarci bene in faccia, basta non leggerci gli sguardi.

C’è stato un salto strano. Un anno fa avevamo lo sguardo luminoso e una evidente, ritrovata gioia per essere riusciti a riveder le stelle. Ci credevamo, eravamo consapevoli della meraviglia di poter godere di tutti quegli attimi che fino a un anno prima avevamo spesso dato per scontati, li gustavamo riscoprendone il sapore pieno. Quest’anno siamo appesantiti, demotivati, spenti … contagiati dal ricordo di quanto accaduto a fine settembre dello scorso anno, avviliti perché nonostante i vaccini ci sono le bastarde varianti pronte all’attacco, sconfitti dalle notizie che parlano di curve di contagio in aumento e del rischio di tornare a essere zone colorate come semafori che allertano alla cautela.

Se il colore potesse almeno restare solo qualcosa di piacevole! Invece anche quello è ormai associato al Covid.

E’ rimasto tutto inquinato, contagiato, infettato per sempre.

Ci sarebbe voglia d’estate, come sottolinea Giustina Cervone con questa immagine raccolta sulla spiaggia di Passoscuro, di assaltare il carretto delle grattachecche, di scegliere lo sciroppo per noi più goloso, di aspettare il rito del grattare l’enorme blocco di ghiaccio, per ricavarne granita che nel bicchiere trasparente sembra neve e infine, puntare il dito alla bottiglia … rosso: amarena, arancione: arancia, giallo: limone, e bianco: cocco … Eppure è una voglia inibita, contenuta e piena di remore perché anche i colori hanno cambiato sapore.

Proviamo ad ascoltare il messaggio dell’autrice di questo scatto, non è né una speranza la sua, né un augurio, è qualcosa di più concreto, un invito a sbloccarci da questa situazione d’empasse non utile a nessuno. Lasciamoci tentare dall’estate perché se ci spegniamo avrà davvero vinto il Covid!

Pina Ianiro

Alt tag grattachecca
Passoscuro. Foto di Giustina Cervone

 

La foto del giorno è la rubrica di Alessandro Lisci su   www.Romaoggi.eu .  Invia la tua foto del giorno con un commento al whatsapp 3316379346 oppure alla seguente mail: alessandrolisci@yahoo.it.

Visita il sito  : www.alessandrolisci.com

Pina Ianiro  nasce a Caserta, laureata in Sociologia. Vive a Roma e lavora come editor anche se preferisce definirsi “curatrice di manoscritti” e porta avanti la sua passione per la letteratura e l’arte. Ha pubblicato i romanzi:“Il cubo bianco” (Giulio Perrone LAB), “Quanto ci mette la neve a cadere” (L’Erudita) e una raccolta monografica di racconti e poesie “Amore: maneggiare con prudenza” (L’Erudita). Oltre che autrice è ghostwriter. Gestisce il blog http://www.pinaianiro.blogspot.com .

su FB :  https://www.facebook.com/aria.giaprimavera

La foto del giorno: “Voglia di grattachecca al tramonto” … ultima modifica: 2021-07-26T10:20:06+02:00 da Alessandro Lisci