La foto del giorno: “Riflesso” …

Roma by night

Alr tag isola Tiberina
Isola Tiberina. Foto di Francesco Nannarelli

La foto del giorno” di martedi 27 luglio 2021 dal titolo “Riflesso, ci è stata inviata da Francesco Nannarelli, Roma. Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346.

sostieni con una donazione il progetto fotografico di Target Lab.  https://sostieni.link/28814

Il commento di Pina Ianiro

Alcune sere le ombre e i riflessi diventano compagni di viaggio.

C’è fluidità e movimento in questo scatto notturno, l’odore di pioggia e un lontano e ovattato rumore di passi.

E’ tratteggiato il silenzio tra le linee, quelle orizzontali del marciapiede alla base del muro e quelle oblique e verticali che si mascherano dietro fila di mattoni in rilievo.  Un equilibrio di forme, di luci e ombre che le sottolineano senza eccesso. Tutto ha un’aria onirica in un’omogeneità cromatica in cui il riverbero delle luci dei due lampioncini sulla parete si fa sguardo e presta gli occhi alla notte che avanza.

Un’ombra d’uomo passeggia o forse si affretta a rientrare o … chissà?  Ciò che è certo è che non è solo, anche se la sua ombra si è tuffata in una pozzanghera ed è scomparsa oltre il velo liquido, il suo riflesso lo segue fedele per poi tornare a essere ombra, asciutta frase del suo pensare distratto, senza realtà temporale.

Francesco Nannarelli resta colpito da questa immagine che ha un’atmosfera particolare e la ferma per lasciar parlare il silenzio oltre la percezione dei passi. L’intensità fotografica è notevole e si concentra più nell’insieme che nel dettaglio, come se qualcosa sfuggisse senza lasciare il tempo di comprendere …

L’Isola Tiberina è lo spazio fisico, ma la notte è il vero spazio, quello che separa un giorno dal nuovo in un flusso di tempo e memoria, di sogni e pensieri coscienti. Il riflesso del divenire o di ciò che eravamo resta sospeso su un sottile strato di fluido riflettente.

Pina Ianiro

Alr tag isola Tiberina
Isola Tiberina. Foto di Francesco Nannarelli

La foto del giorno è la rubrica di Alessandro Lisci su   www.Romaoggi.eu .  Invia la tua foto del giorno con un commento al whatsapp 3316379346 oppure alla seguente mail: alessandrolisci@yahoo.it.

Visita il sito  : www.alessandrolisci.com

Pina Ianiro  nasce a Caserta, laureata in Sociologia. Vive a Roma e lavora come editor anche se preferisce definirsi “curatrice di manoscritti” e porta avanti la sua passione per la letteratura e l’arte. Ha pubblicato i romanzi:“Il cubo bianco” (Giulio Perrone LAB), “Quanto ci mette la neve a cadere” (L’Erudita) e una raccolta monografica di racconti e poesie “Amore: maneggiare con prudenza” (L’Erudita). Oltre che autrice è ghostwriter. Gestisce il blog http://www.pinaianiro.blogspot.com .

su FB :  https://www.facebook.com/aria.giaprimavera

La foto del giorno: “Riflesso” … ultima modifica: 2021-07-27T09:32:02+02:00 da Alessandro Lisci