La foto del giorno: ” Il suo cammino”…

Alt tag cammino di santiago
Cammino per Santiago de Compostela foto di Andres Jesus Gallucci

La foto del giorno” di venerdi’ 30 luglio 2021 dal titolo “Il suo cammino…, ci è stata inviata da Andrea Jesus Gallucci , Milano. Invia la tua foto del giorno al whats app 3316379346.

sostieni con una donazione il progetto fotografico di Target Lab.  https://sostieni.link/28814

Il commento di Pina Ianiro

L’eco del tempo tra le colline racchiuso tra i rami degli alberi, boschi d’ombra e muschio, terra e radici, frusciare di foglie, un vivo e pungente odore di resina e vegetazione … Resta alle spalle di chi procede un paesaggio florido in cui la natura regna sovrana e concilia lo sguardo, predisponendo l’animo all’esperienza del cammino, nonostante la strada contrasti mostrandosi brulla, sterrata, troppo assolata.

“Il suo cammino” è il titolo di questa foto, in cui viene ritratta una donna di 85 anni intenta a percorrere un tratto del Cammino di Santiago, come precisa Andres Jesus Gallucci autore dello scatto.

Il noto cammino è uno dei pellegrinaggi più conosciuti al mondo, 800 km battuti dal medioevo (precisamente dalla scoperta della tomba di Giacomo il Maggiore) ad oggi da milioni di persone provenienti da ogni parte del mondo.

L’esperienza suggestiva del Cammino di Santiago viene descritta e ricordata con emozione da chi lo ha intrapreso, le stesse persone restano spesso talmente colpite dalla forza emozionale da ripetere l’esperienza.

Nel procedere si riflette il senso metaforico del cammino. La vita del resto è un viaggio, un percorso personale privo di certezze. Non si conosce la strada, varie sono le tappe, non si procede in linea retta, né è detto che si vada solo avanti; si procede a volte con maggiore sicurezza e sveltezza, altre più timidamente, altre ancora con timore, ci si ferma, si cade, ci si ferisce eppure si prosegue, fino all’ultimo respiro motivati da un’inconscia curiosità di sapere “cosa c’è dopo?”.

E’ determinata, concentrata, forte, paziente questa signora lungo il suo cammino, mantiene l’equilibrio del saggio, di chi la vita l’ha intrapresa allo stesso modo, passo dopo passo, senza mai mollare.

Questo scatto raccoglie e rimanda il pensare silenzioso di questa donna, un ricordare lieve e grato la strada già percorsa.

Pina Ianiro

Alt tag cammino di santiago
Cammino per Santiago de Compostela foto di Andres Jesus Gallucci

 

La foto del giorno è la rubrica di Alessandro Lisci su   www.Romaoggi.eu .  Invia la tua foto del giorno con un commento al whatsapp 3316379346 oppure alla seguente mail: alessandrolisci@yahoo.it.

Visita il sito  : www.alessandrolisci.com

Pina Ianiro  nasce a Caserta, laureata in Sociologia. Vive a Roma e lavora come editor anche se preferisce definirsi “curatrice di manoscritti” e porta avanti la sua passione per la letteratura e l’arte. Ha pubblicato i romanzi:“Il cubo bianco” (Giulio Perrone LAB), “Quanto ci mette la neve a cadere” (L’Erudita) e una raccolta monografica di racconti e poesie “Amore: maneggiare con prudenza” (L’Erudita). Oltre che autrice è ghostwriter. Gestisce il blog http://www.pinaianiro.blogspot.com .

su FB :  https://www.facebook.com/aria.giaprimavera

La foto del giorno: ” Il suo cammino”… ultima modifica: 2021-07-30T11:18:16+02:00 da Alessandro Lisci