La foto del giorno: “La scuola ci aiuta a crescere”

Vivere e crescere

alt tag artena
Scuola elementare di Artena © Giustina Cervone

La foto del giorno” di mercoledì 20 ottobre 2021 dal titolo La scuola ti aiuta a crescere“, ci è stata inviata da Giustina Cervone, che l’ha scattata ad Artena. Invia la tua foto del giorno al numero what app 3316379346.

sostieni con una donazione il progetto fotografico di Target Lab.  https://sostieni.link/28814

Il commento di Pina Ianiro

Ed ecco cosa succede a seguire le regole alla lettera: succede che da qualche parte si finisce per dimenticare l’uso della logica.

Ebbene sì, questa foto immortala con precisione millimetrica, taglio bisturi, quello che è accaduto all’indomani della pandemia: ci siamo prima ammalati di regole e poi persi nella confusione!

Questo è l’ingresso di una scuola ad Artena, un caratteristico borgo medioevale che conta poco più di tredicimila abitanti, arroccato sulla roccia dei monti Lepini a 420 metri d’altezza e a circa 30 km da Roma. La foto di Giustina Cervone sarebbe suggestiva, come tutto il centro storico del paesino che un tempo veniva attraversato dai muli, utile e unico mezzo di trasporto viste le strade difficilmente percorribili altrimenti.

L’occhio del fotografo è una chiave di lettura, una lente d’ingrandimento interessante su uno spaccato storico, su un contesto, in un momento e in un luogo … Così questo scatto che riprende un qualcosa di pittoresco, seppure limitandosi a inquadrare un portoncino di una costruzione, non desterebbe l’ilarità sarcastica classica da barzelletta dei settimanali enigmistici, se non vi fossero le due scritte bianco su sfondo verde: “uscita”, “entrata”.

E’ talmente assurdo immaginare che siano state messe lì per direzionare l’ingresso e l’uscita degli insegnanti, degli alunni e del personale che si fa fatica a crederci. Che gran caos in questi mesi! Troppe se ne sono viste e sentite di cose paradossali, senza logica e rasenti il ridicolo.

Ma è comprensibile, restiamo esseri umani un po’ spaesati e questi nostri limiti, in fin dei conti, ci rendono più simpatici e fanno sorridere.

Quindi, sì … “la scuola ti aiuta a crescere”, come ci suggerisce l’autrice dello scatto, e anche a comprendere che a volte attenersi a delle regole diventa davvero complicato, allora che si fa? Si attacca il ciuccio dove vuole il padrone, come si suol dire.

© Pina Ianiro

Redazione ed editing fotografico a cura di Alessandro Lisci

La foto del giorno è la rubrica di Alessandro Lisci su   www.Romaoggi.eu .  Invia la tua foto del giorno con un commento al whatsapp 3316379346 oppure alla seguente mail: alessandrolisci@yahoo.it.

Visita il sito  : www.alessandrolisci.com

alt tag artena
Scuola elementare di Artena © Giustina Cervone

Pina Ianiro  nasce a Caserta, laureata in Sociologia. Vive a Roma e lavora come editor anche se preferisce definirsi “curatrice di manoscritti” e porta avanti la sua passione per la letteratura e l’arte. Ha pubblicato i romanzi:“Il cubo bianco” (Giulio Perrone LAB), “Quanto ci mette la neve a cadere” (L’Erudita) e una raccolta monografica di racconti e poesie “Amore: maneggiare con prudenza” (L’Erudita). Oltre che autrice è ghostwriter. Gestisce il blog http://www.pinaianiro.blogspot.com .

su FB :  https://www.facebook.com/aria.giaprimavera

La foto del giorno: “La scuola ci aiuta a crescere” ultima modifica: 2021-10-19T23:41:03+02:00 da Alessandro Lisci